Pubblicato il 09/06/16 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come scaricare animazioni in GIF da Twitter e Facebook.

Come effettuare il download delle immagini animate in formato GIF su Facebook o su Twitter (anche i video di Vine) con una app Android o con un addon Firefox.
Il formato GIF delle immagini serve essenzialmente per le immagini animate e ha la particolarità di avere all'interno di un file tutta una serie di fotogrammi insieme alla informazione sull'intervallo di tempo tra un frame e un altro. Essendo le GIF delle immagini in linea di massima ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Salva immagine con nome per effettuarne il download.

Da qualche tempo è possibile caricare le GIF anche su Facebook e su Twitter. Mentre su Facebook il download delle immagini animate non presenta alcuna difficoltà per Twitter le cose sono diverse.

SCARICARE LE IMMAGINI GIF DA FACEBOOK


Quando nella nostra Timeline di Facebook si vede una una immagine animata che ci piace basterà cliccare sulla icona in basso a destra per aprire la pagina dell'URL della stessa GIF 


gif-facebook

Si aprirà una scheda del browser che contiene solo la GIF. Ci si clicca sopra con il destro del mouse per poi scegliere Salva immagine con nome che finirà nella cartella Download del PC.

SCARICARE LE IMMAGINI GIF DA TWITTER


Su Twitter non esiste un metodo così semplice per scaricare le immagini animate. Si possono però seguire diversi metodi per scaricale. La prima cosa da fare è trovare l'indirizzo del tweet in cui si trova l'immagine animata. Si clicca su Altro o meglio sui tre puntini in basso a destra del tweet. Nel menù che si apre si sceglie Copia link del tweet per poi incollarlo in una scheda del browser 

twitter-gif-animate

Se si clicca sulla GIF animata non si visualizzerà il classico Salva immagine con nome. Dovremo quindi seguire un altro sistema. Vediamo come procedere in caso di un PC Desktop.





1) Scaricare le GIF animate da Twitter con Firefox e Download Helper

Si apre il tweet con Firefox dopo aver installato l'addon Download Helper

download-helper-twitter






Si clicca sulla icona dell'addon che si sarà animata in presenza della GIF quindi si va sulla icona del più accanto al nome del tweet e che scaricherà la GIF in un formato video. Quello di default è MP4. Questo video potrà essere convertito in GIF utilizzando uno dei tanti software gratuiti di conversione come iWisoft Free Video Converter o Format Factory. Non immediato ma sicuro.






2) Registrare la GIF con un registratore video

Si può usare un software per registrare una porzione dello schermo. Il migliore è Camtasia ma è piuttosto costoso.  Poco più di un anno fa ho però pubblicato un post sui 12 migliori software gratuiti per registrare lo schermo tra cui si può scegliere quello che più fa al caso nostro.

3) Utilizzare una applicazione Android

Se invece di essere al computer avete aperto il tweet con la GIF con un dispositivo mobile allora potete usare l'applicazione gratuita Tweet2GIF che è compatibile anche con i vecchi modelli Android. Dopo aver installato l'app quando visualizzeremo una immagine animata o un video di Vine si va su Copia link tweet nel menù in alto del tweet. Si apre quindi l'app Tweet2gif si fa tap su Incolla quindi su Download. Ci sono le due opzioni Download GIF e Download MP4 per scegliere il formato giusto. Questa applicazione per funzionare non necessita di accedere al nostro account.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy