Pubblicato il 17/06/15 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come installare gli script su Chrome, Firefox, Opera e Safari.

Come installare gli script nei browser Chrome, Fireofx, Opera e Safari con le estensioni GreaseMonkey, Tampermonkey, ViolentMonkey e NinjaKit e come cercare gli script su GreasyFork.
I browser più recenti danno la possibilità agli utilizzatori di installare una grande mole di estensioni soprattutto i più usati. Le personalizzazioni dei browser però non si esauriscono con gli addon perché è possibile installarvi anche quelli che vengono definiti "script" e che sono dei file in formato javascript che permettono di aggiungere ai browser delle funzionalità ulteriori.

Il primo a introdurre questa funzione fu Firefox e gli script potevano essere installati tramite l'addon Greasemonkey mentre su Chrome addirittura si potevano installare anche senza una estensione specifica.  Gli script sono gli stessi per tutti i browser e possono essere cercati su siti specifici. Fino a qualche tempo fa la maggior parte di questi era ospitata dal portale Userscripts.org che però ha smesso di funzionare ed è stato rediretto. I repository ancora disponibili sono: Gist su GitHub, GreasyFork che ha anche una versione italiana e che attualmente è il migliore, OpenUserJs e Userscipts Mirror che è appunto un mirror di Userscripts che è down dal 2014. 

COME INSTALLARE GLI SCRIPT SU FIREFOX

Chi utilizza Firefox per installare gli script deve installare l'estensione GreaseMonkey. Si va su Scarica ora o Add to Firefox quindi si conferma la volontà di installazione e si riavvia il browser.

greasemonkey

Dopo il riavvio visualizzeremo la scimmietta nella barra del browser. Se non la vedessimo dovremo andare su Menù > Personalizza e trascinare l'icona da Strumenti e caratteristiche aggiuntive. Cliccando sulla freccetta a destra della icona si può scegliere Gestione script utente
 
gestione-sctipt-utente

per attivare, disattivare o rimuovere i vari script installati. 

INSTALLARE GLI SCRIPT SU CHROME CON TAMPERMONKEY


Gli utilizzatori di Chrome prima degli script è opportuno che installino Tampermonkey che è una estensione che potremmo definire gemella di Greasemonkey. Si va su Aggiungi a Chrome e dopo aver confermato la volontà di installazione visualizzeremo la sua icona nella barra del browser

tampermonkey-chrome

Cliccando con il sinistro del cursore sulla icona di Tampermonkey potremo controllare gli script presenti, attivare o disattivare i singoli script oppure aggiungerne di nuovi. Sarà possibile anche accedere a una pratica Bacheca.

TAMPERMONKEY PER CHROME SU ANDROID


Se avete un dispositivo Android e utilizzate spesso il browser Chrome potete installare l'applicazione Tampermonkey per Google Play. C'è anche Tampermonkey per Dolphin browser.

INSTALLARE GLI SCRIPT SU OPERA CON VIOLENTMONKEY


Gli utilizzatori di Opera per gli script possono usare Tampermonkey per Opera che funziona molto bene oppure optare Violent Monkey per Opera. Si va su Aggiungi a Opera e si riavvia il browser.

INSTALLARE GLI SCRIPT SU SAFARI


Se siete soliti usare Safari, tipico dei Mac, le cose sono leggermente più complesse. Dovete recarvi nella pagina NinjaKit su GitHub e cliccare nel link accanto a Safari. 

ninjakit

Sarà scaricato un file in formato .safariextz che dovrà essere installato su Safari

CERCARE E INSTALLARE I SINGOLI SCRIPT


Se aprite un browser che abbia la giusta estensione per l'installazione degli script non vi resta che cercarli e installarli. Faccio un paio di esempi:
Gli script verranno installati solo nel browser con cui si è aperta la pagina di download. Si clicca su Installa questo script (su GreasyFork) e non occorre riavviare il browser. 

installare-script

Con la casella di ricerca possono essere cercati gli script di un servizio digitandone il nome 

installare-script-greasyfork

Per ogni script vengono mostrate le installazioni giornaliere, le installazioni totali, la valutazione, la data di creazione e quella dell'ultimo aggiornamento.


4 commenti :

  1. Ciao Ernesto, scusa se scrivo in questo post un commento non troppo pertinente ma non ho trovato l'argomento specifico. Per gestire il mio blog uso chrome, ma ogni tanto entro da edge senza fare login per visualizzare il blog, questa sera mi è successa una cosa stranissima, il mio antivirus (avast) continuava a restituirmi un errore riferito a un widget, la cosa si è riproposta per ogni blog di blogger che ho visitato, anche il tuo. Il messaggio dell'antivirus è "minaccia neutralizzata il file (nel tuo caso leggo 2237632814-widgets 1.js è stato spostato nel cestino dei virus perchè risulta infetto da js downloader-fho (trj). Io ho un numero diverso, che sono riuscita a trovare analizzando il codice pagina ma non il tema, su un sito in inglese mi è parso di capire che si tratti di uno script legato a google + che viene caricato da google indipendentemente dal nostro tema e che rallenta un po' la navigazione e che si può neutralizzare, ma non mi sono fidata a fare prove. Magari poi la cosa riguarda gli aggiornamenti di windows 10 di cui ho letto, non lo so, ma non mi piace pensare che tutti gli utenti di edge (o magari quelli che usano edge e avast?) che finiranno sul mio blog si vedranno un messaggio legato a un virus che non c'è. Con chrome non ho nessun problema, da search console non ho avvisi, ho anche fatto un ulteriore test e per sicurezza ho tolto pure i codici di condivisione. Nel caso tu ne sappia qualcosa in più, come sempre, attivo le notifiche... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto il sito e qualche post su Edge ma non mi risulta nessun messaggio di malware. Ho solo l'antivirus di Windows 10 che è più che sufficiente per chi non naviga in siti pericolosi. Penso che si tratti di un falso positivo di Avast. Non sarebbe la prima volta. Ci sono anche istruzioni dettagliate dello stesso Avast su come comportarsi con i falsi positivi
      https://support.avast.com/it-it/article/168/
      @#

      Elimina
  2. Tampermonkey funziona benissimo su notebook/chrome: su Android/tablet purtroppo no, neanche Greasemonkey. Ho provato a scaricare entrambi da GooglePlay per Firefox, Opera etc: niente da fare. Ad oggi (gennaio 2021) avete qualche dritta di script simili da segnalarmi, solo su android? Grazie! 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli script non mi risulta funzionino su Android. Su Firefox si possono installare le estensioni ma solo alcune
      @#

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy