Pubblicato il 26/03/15 - aggiornato il  | 1 commento :

FeedReader per leggere e fare ricerche nei feed.

Come utilizzare FeedReader per leggere i feed, anche importandoli da Feedly, come usarne la sua versione online e come fare delle ricerche nella versione desktop.
Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo che elencava le 7 migliori alternative online a Feedly. La ragione per cui giudico Feedly parzialmente inadeguato consiste nella limitatezza della funzione della ricerca. Cercherò di essere più chiaro. I feed servono per scorrere velocemente i titoli dei contenuti pubblicati dai domini che abbiamo sottoscritto dall'ultima volta che li abbiamo letti. Personalmente seguo qualche centinaio di siti con argomenti che vanno dalla tecnologia alla scienza, dalla politica allo spettacolo, dallo sport alle notizie locali. Per alcuni temi ho sottoscritto feed in inglese, francese, spagnolo e anche in altre lingue più esotiche oltre che in italiano. Quando scorro i titoli lo faccio velocissimamente e leggo solo gli articoli che suscitano la mia curiosità. 

Con questa metodologia di lettura mi capita spesso di non leggere un articolo perché sul momento non mi interessava per poi rendermi conto  che invece poteva avere delle informazioni interessanti. Nel caso non lo avessi taggato come Speciale però mi riesce molto difficile ritrovarlo tra migliaia di elementi. Con Feedly si può infatti usare la ricerca ma l'account gratuito dà solo il primo risultato che quasi sempre non risulta essere quello desiderato. 

Vediamo come si possa integrare un software per la lettura dei feed che consenta invece la ricerca senza limitazioni. Un programma è cosa diversa da una applicazione online visto che i feed vengono archiviati nel computer e quindi possono anche essere consultati offline. Questa soluzione è utile anche quando Feedly si blocca per traffico eccessivo, disservizio tutt'altro che raro. 

FeedReader ha una versione online con cui si può accedere con account Google (o Facebook) e una versione desktop da scaricare e da installare nel PC. Entrambe le soluzioni sono una valida alternativa o se si vuole una ottima integrazione di Feedly.  

COME SCARICARE IL FILE OPML DA FEEDLY


Invece di aggiungere manualmente ciascuna sottoscrizione, così come abbiamo fatto con Google Reader, dobbiamo scaricare il file OPML delle sottoscrizioni per poi caricarlo su un altro lettore di feed per avere le stesse sottoscrizioni. Dopo esserci loggati a Feedly si apre la pagina OPML Feedly e si clicca sul bottone per scaricare il file OPML con tutti i dati delle nostre impostazioni


opml-feedly

 

COME USARE FEEDREADER ONLINE


Per iniziare a usare FeedReader Online bisogna per prima cosa importare il file OPML

feedreader-online

Si va in basso su Settings > Import/Export subscriptions

importare-file-opml

Su Sfoglia si seleziona il file OPML scaricato da Feedly e si clicca su Import. Dopo il processo anche su FeedReader Online visualizzeremo le cartelle e gli elementi a cui ci siamo iscritti.

feedreader-online[4]

Gli articoli possono essere "stellinati" per essere letti in seguito con più calma oppure si può segnarli come già letti. Cliccando su una delle categorie possiamo scorrerne tutti i feed per visualizzarne tutti gli ultimi aggiornamenti. FeedReader Online però non ha la funzione di ricerca.

COME USARE FEEDREADER DESKTOP


Dopo aver scaricato FeedReader per il Desktop in formato ZIP e averlo scompattato si passa alla sua installazione selezionando la lingua italiana. Dopo averlo aperto si va su File > Importa OPML

importare-file-opml[4]

Nella finestra successiva potremo scegliere quali categorie importare tra quelle impostate su Feedly

importare-categorie

Si va su Avanti e, dopo un processo più o meno rapido, visualizzeremo i feed a cui ci siamo abbonati

feedreader
La gestione dei feed è molto simile agli altri lettori. Cliccando con il destro del mouse su un canale
elemento-feed

si può aggiornare oppure eliminare, rinominarlo o aprirne la pagina web. Se si apre nella colonna di destra un singolo articolo possiamo "stellinarlo" per metterlo tra gli Speciali per poi ritrovarlo più facilmente oppure anche in questo caso ci si può cliccare sopra con il destro del cursore

feedreader-desktop

per effettuare una delle tante opzioni possibili. 

RICERCA CON FEEDREADER DESKTOP


Vediamo come usare FeedReader Desktop per fare delle ricerche su tutti gli elementi. Non è possibile fare ricerche su una singola categoria. Si digita la query di ricerca nell'apposito campo 

ricerca-feedreader

Nella colonna di destra visualizzeremo tutti i risultati trovati ordinati per data di pubblicazione con quelli che non sono stati ancora letti evidenziati con il grassetto

feedreader[4]

Consiglio di andare su Strumenti > Impostazioni per settare tutte le Preferenze. Di default infatti FeedReader si apre all'Avvio di Windows, è il lettore di feed predefinito e mostra sullo schermo un avviso quando arriva un nuovo elemento da uno dei feed sottoscritti.


1 commento :

  1. io mi trovo bene con feed reader extension in firefox.
    Si apre come un menù cronologia ed è praticissimo dati che si ha già il browser aperto per vedere le pagine.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy