Pubblicato il 15/02/14 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come calcolare l'Author Rank di Google.

Usare il tool Author Rank per determinare l'autorevolezza di un autore in base al suo Profilo Google+.
Una delle novità più importanti introdotte da Google in questi ultimi tempi è stata la cosiddetta Authorship cioè l'attribuzione della paternità dei contenuti a un autore che abbia un Profilo su Google+. Si tratta ancora di una funzionalità sperimentale che permette pure di visualizzare i Rich Snippet nei risultati di ricerca. Spero che le cose vadano a regime al più presto perché i post di questo sito non vengono visualizzati correttamente nonostante abbia eseguito la procedura necessaria. Ricordo brevemente le operazioni che vanno fatte per ottenere l'attribuzione dei contenuti:
  1. Collegare il sito al Profilo di Google Plus aggiungendolo nella sezione Autore
  2. Avere una foto del Profilo con il volto riconoscibile
  3. Avere un widget di Google Plus sul sito oppure un link con il rel="author"
  4. Accertarsi che in ogni pagina ci sia il nome dell'autore
  5. Il nome dell'autore del post deve corrispondere a quello di Google+
  6. Avere verificato l'indirizzo email o avere un account di dominio personalizzato
  7. Usare lo Strumento di Test per i Dati Strutturati per verificare che sia tutto corretto
L'Author Rank di un autore sarà determinato da un algoritmo e a sua volta sarà un fattore dell'algoritmo che determina il posizionamento nei risultati di ricerca. Il Rank di un autore sarà presumibilmente determinato dall'autorevolezza dei siti in cui scrive, dal Page Rank delle pagine pubblicate, dalle interazioni social che questi contenuti ricevono, dal numero dei +1 ottenuti, dal numero delle persone che ci hanno inserito nelle Cerchie ecc…

Per avere una idea di quella che sia al momento la nostra autorevolezza come autore agli occhi di Google si può utilizzare il Tool Author Rank che non è stato creato da Google ma che dà delle linee di tendenza e eventuali variazioni positive o negative.

author-rank
Basterà completare l'URL del nostro Profilo su Google Plus incollando l'ID  o il VanityURL. Si va su Go e si visualizzano i dati di AuthorRank, AuthorTrust e altri parametri

author-rank-google-plus

Si può anche copiare il codice per inserire in un widget del blog le statistiche dell'Author Rank. Sono molto interessanti anche i dati sulla autorità media delle pagine e su quella del dominio.


2 commenti :

  1. secondo me devi aggiungere anche rel="me" me l'hai detto tu una volta e poi mi funzionò... poi dipende dai casi, una bella ragazza viene sempre cliccata, una persona di un certo livello pure, una persona qualunque no ed infatti l'ho tolto proprio per questo motivo.

    RispondiElimina
  2. Un parametro per conoscere i valori?

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy