Pubblicato il 07/10/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Feedly Full Feed script di Chrome e Firefox per leggere l'intero feed.

Come leggere per intero anche i feed parziali su Feedly con un userscript per Tampermokey di Chrome e per Greasemonkey di Firefox
Come certo saprete gli amministratori di siti web possono decidere di mostrare interamente i loro feed o di renderli visibili solo in parte. Questa seconda opzione serve per far arrivare effettivamente il lettore nel nostro sito perché altrimenti non figurerebbe neppure nelle Statistiche. Si possono configurare i feed parziali con FeedBurner o anche con impostazioni selezionate direttamente dalla piattaforma di blogging. 

Se si ha un blog su Wordpress si può installare il plugin BetterFeed (però è da molto tempo che non viene aggiornato) mentre con un blog su Blogger si va su Bacheca > Impostazioni > Altro > Consenti feed blog. Ci sono le opzioni Nessuno, Breve, Fino all'intervallo, Personalizza e Completo.

Con Completo viene mostrato tutto l'articolo mentre con Nessuno si impediscono i feed. La scelta Breve mostrerà solo pochi caratteri dell'articolo mentre Fino all'intervallo inserirà nei feed la parte dell'articolo prima del Read More. Con questa scelta l'articolo sarà visibile nella sua formattazione originale anche con le immagini che eventualmente siano state inserite prima dell'intervallo. Con Personalizza si possono settare non solo il feed dell'articolo ma anche i feed dei commenti. In questo blog ho scelto questa configurazione

feed-sito-blogger

con i Feed del post mostrati Fino all'intervallo mentre con i feed Completi per tutti i commenti del blog e per i commenti a un singolo articolo. Ricordo che per i blog su Blogger si possono facilmente ricavare i feed per post, commenti e etichette a partire dall'URL del sito. Sempre nella stessa sezione della Bacheca è opportuno anche aggiungere un codice HTML nella sezione Invia piè di pagina feed per visualizzare alla fine del feed un messaggio di copyright o simile che comunque conterrà un backlink automatico verso il nostro sito quando aggregatori autorizzati e non ne ripubblicassero i feed.

Con Google Reader potevamo leggere gli interi feed anche dei siti che avessero scelto i feed parziali mediante una estensione di Chrome che si chiamava se ben ricordo Super Feed. Adesso è finalmente possibile fare la stessa cosa anche con Feedly. Si deve aver installato nel browser di casa Google l'addon Tampermonkey che ha una funzione simile a Greasemonkey per Firefox. Si tratta di un manager di userscript per installare nuove funzionalità. Ricordo tra gli altri Google Translator Tooltip per tradurre testo evidenziato in modo automatico senza lasciare o ricaricare la pagina.

Feedly Full Feed è un userscript per Tampermonkey che consente di leggere il feed completo anche per quei blog che abbiano scelto Breve o Fino all'intervallo. Basta andare su Install e aprire Feedly.

feedly-full-feed

Sarà visualizzato un pulsante F in tutti gli elementi che se cliccato mostrerà i feed per intero. A questo punto non rimane altro che su Feedly si possano fare delle ricerche per avere tutte le funzionalità di Google Reader. Queste nella versione gratuita è possibile farle ottenendo un solo risultato mentre sono abilitate in quella Pro che però è accessibile solo tramite abbonamento. Uno script per le ricerche su Feedly per Tampermonkey e Greasemonkey che ho trovato non è ancora ben sviluppato da essere utile. Comunque  questo significa che gli sviluppatori sono consapevoli delle esigenze della rete.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy