Pubblicato il 22/10/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come nascondere un volto in una foto con Photoshop o Gimp.

Come censurare un volto o una targa automobilistica in una foto con i programmi di grafica Photoshop e Gimp.
I proprietario di siti che si occupano di eventi, di politica, di spettacolo, di sport o comunque di attualità e che sono soliti pubblicare foto proprie o trovate su internet devono stare attenti anche a problematiche di natura legale. Innanzitutto le immagini trovate nel web con Google Immagini o tramite Flickr solo poche volte sono riutilizzabili senza limitazioni. In questo caso per essere tranquilli è meglio cercare le foto tramite la Ricerca Avanzata per filtrarle in base al loro libero riutilizzo.

Se le foto che vengono postate sono state scattate da noi non abbiamo problemi di copyright ma dobbiamo sottostare ai vincoli di riservatezza. È possibile pubblicare una foto di un personaggio pubblico ma non lo si può fare con minorenni magari figli della celebrità o con persone estranee all'evento che si trovino solo casualmente nella foto. Ecco quindi che un blogger dopo aver dovuto imparare più o meno bene un sacco di cose per svolgere appieno il proprio hobby ha la necessità di apprendere anche alcune tecniche che dovrebbero essere esclusivi dei fotografi e grafici professionisti.

Per nascondere un volto da una foto o comunque per censurare una immagine si utilizzano i programmi di grafica più comuni. Vediamo come procedere con i conosciutissimi Photoshop e Gimp.

CENSURARE UNA IMMAGINE CON PHOTOSHOP


Si va su File > Apri e si visualizza la foto nell'area di lavoro di Photoshop. Si sceglie lo Strumento Selezione Ellittica e si disegna un cerchio intorno al volto dalla persona da censurare.

strumento-selezione-ellittica

Dopo la selezione ellittica si va su Filtro > Sfocatura > Controllo sfocatura

censurare-foto-photoshop

Nella finestra di dialogo che si apre si setta il raggio dei pixel per rendere irriconoscibile il volto. In genere già 12 pixel sono sufficienti per ottenere il risultato desiderato

sfocatura immagine photoshop

Si va su OK quindi su Ctrl+D per togliere la selezione. Il volto sarà così censurato

censurare-foto-photoshop[5]

Si va quindi su File > Salva con nome per scaricare l'immagine così modificata che potrà essere quindi utilizzata senza problemi.





COME NASCONDERE UN VOLTO CON GIMP


La stessa operazione può essere fatta anche con GIMP che ha il vantaggio rispetto a Photoshop di essere gratuito. Dopo aver aperto il programma si va su File > Apri e si seleziona la foto da modificare

censurare-foto-gimp

Si utilizza sempre lo Strumento Selezione Ellittica e si delimita l'area da censurare

censurare-gimp

Con l'area selezionata andiamo su Filtri > Sfocature > Effetto pixel

effetto-pixel-gimp

e digitiamo il numero di pixel dell'effetto. L'immagine in sostanza viene semplificata in un insieme di quadrati di  una determinata altezza e una determinata larghezza. Di default questi valori sono 10 pixel per entrambe le dimensioni, vale a dire che l'area selezionata sarà visualizzata sotto forma di quadrati da 10px

effetto-pixel-gimp[5] 
Si va su OK quindi su Ctrl+D per deselezionare

censurare-immagine-gimp

L'immagine così modificata potrà essere scaricata andando su File > Salva come. Le due tecniche appena illustrate possono servire anche per nascondere o censurare altre cose come la targa di una macchina o l'insegna di un negozio. In questi casi invece dello Strumento Selezione Ellittica sembra più appropriato usare quello della Selezione Rettangolare.

Se invece non volete censurare una foto ma volete proprio eliminare una persona o un oggetto da una immagine allora potete usare WebInpaint che è il tool online del programma Inpaint. Questa stessa operazione può essere fatta anche dal cellulare con l'applicazione TouchRetouch per Android (gratuita) e per iPhone. Concludo facendo presente che le foto usate in questo articolo le ho trovate su internet con la Ricerca avanzata in quelle di libero riutilizzo anche per scopi commerciali.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy