Pubblicato il 12/09/13 - aggiornato il  | 6 commenti :

JustDelete.me per cancellare account di tutti i servizi web.

Istruzioni e link su come come cancellarsi dagli account dei servizi e social network più importanti del web.
In genere la registrazione di un account in un social network, in un portale o in una applicazione non presenta alcuna difficoltà. Basta riempire un modulo con indirizzo email e password. Qualche volta sono richieste informazioni aggiuntive e spesso è necessaria l'attivazione tramite link inviato per email ma il tutto è solo una questione di pochi minuti.

Se ci fossimo pentiti della registrazione e volessimo cancellare l'account non sempre la procedura è semplice e immediata. La ragione è anche quella che si cerca di facilitare l'ingresso nella community mentre si complica il più possibile l'uscita dalla stessa. Per taluni servizi la cancellazione di un account è proprio impossibile o impraticabile. È per esempio il caso di Blogger di cui non si può cancellare l'account senza cancellare anche l'intero account di Google a esso collegato. È pure impossibile eliminare definitivamente l'account su Pinterest che può essere solo disattivato temporaneamente con il Profilo e i Pin effettuati che saranno nascosti ma non cancellati. Persino su Wikipedia un username scelto da un utente non può essere più cancellato.
JustDelete.me è un portale che racchiude tutte le informazioni necessarie per cancellarsi dai vari servizi. Si tratta di un sito multilingue tra cui anche l'italiano in cui sono linkate le pagine da usare e eventualmente i tutorial consultabili per le varie operazioni di cancellazione. Ciascun servizio ha uno sfondo colorato che ne evidenzia la difficoltà di cancellazione: con Verde è Facile, con Giallo è Media, con Rosso è Difficile e con Nero è Impossibile.

justdelete-me

I servizi e social supportati sono inseriti in ordine alfabetico e quindi è facile trovarli. C'è comunque anche una barra di ricerca in cui digitare il nome per accedere immediatamente alle informazioni. È disponibile anche una estensione di JustDelete.me per Google Chrome che mi sembra però oggettivamente sovrabbondante. Fare un elenco di tutti i servizi supportati è una vera impresa ne ricordo quindi solo qualcuno di quelli più conosciuti: 4shared, Adobe, Amazon, AOL, ASk.fm, BBC ID, bit.ly, Blogger, Box, Boxee, Craiglist, Delicious, DeviantArt, Diaspora, Digg, Disqus, DropBox, eBay, Evernote, Facebook, Feedly, Flickr, Flipboard, Foursquare, FriendFeed, GitHub, Gixmodo, GoDaddy, Google, Gravatar, Grooveshark, Hotmail, Hulu, IFTTT, ImageShack, Instagram, Instapaper, iTunes, jsFiddle, Justin.tv, Klout, Last.fm, Lifehacker, Linkedin, LiveJournal, Microsoft Office 365, Monster, MyOpenID, MySpace, Netlog, New York Times, Open DNS, Orkut, Outlook, Pandora, Paypal, Picasa, Pingdom, Pinterest, Pixoona, Pocket, Quora, Reddit, Scribd, Skype, Slideshare, SourceForge, Spotify, StumbleUpon, Tumblr, Tweetdeck, Twitter, Ubuntu One, Ustream, Viadeo, Vimeo, Vine, WhatsApp, Wikipedia, Wordpress.com, Xing, Yahoo!, Yelp, Youtube, Zoho.

Per i vari  servizi si possono visualizzare le informazioni essenziali e i link da usare per procedere subito alla cancellazione o da consultare se si tratta di tutorial sul tema. Concludo osservando che l'argomento della cancellazione di un account è uno dei più gettonati nelle ricerche e che JustDelete.me nonostante sia nato da poco ha già collezionato più di un milione di pagine viste.


6 commenti :

  1. Buongiorno Signor Ernesto,

    Perdoni il mio disturbare.
    Senta, ma è possibile caricare in rete un file/tool e attivarlo? Se si, ove?
    Auspico che, Lei, possa trascorrere d'una ottima giornata.

    Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazi in cui caricare file ce ne sono tantissimi. Non capisco però in che senso usi l'espressione tool, come sinonimo di file? E non capisco neppure csda intendi per attivazione. Ti linko due articoli relativi a Google Sites e DropBox in cui è possibile caricare file e ottenerne il link diretto (forse intendi quello per attivazione)
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2013/03/google-sites-hotlink.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/06/sui-nuovi-account-dropbox-non-ci.html
      @#

      Elimina
  2. Ha pienamente ragione, son stato sintetico e poco esaustivo.
    Per tool intendevo d'un programma. Vorrei caricare un tool/programma in rete e attivarlo. Questo per evitar di tener il computer sempre acceso per aver di questo tool/programma attivo. Perdoni le mie eresie, qualora esse siano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti acquistare un server :)
      Mi sa che ti convenga tenere il PC sempre acceso :D
      @#

      Elimina
    2. Buonasera,

      no no, gradisco rimanere il computer acceso! :-)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy