Pubblicato il 09/09/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come monitorare l'interesse dei lettori con Feedly.

Come monitorare la popolarità degli articoli attraverso il numero di interazioni ottenute da Feedly.
Dopo che Google Reader ha cessato la sua gloriosa attività il testimone di lettore di feed più utilizzato è stato raccolto da Feedly che ha tutte le funzionalità di Google Reader eccetto una. Con Feedly infatti non si possono fare ricerche tra i vari elementi dei feed. Magari ci si ricorda di aver letto distrattamente un titolo di un post qualche settimana fa che adesso invece ci piacerebbe consultare. Con Google Reader impostavamo una ricerca per parole chiave per risalire all'articolo anche nel caso in cui non lo avessimo salvato. Con Feedly non è possibile farlo almeno nella sua versione gratuita perché anche Feedly offre questa opzione ma solo a coloro che sottoscrivono la Versione Pro a 5 dollari al mese o a 45 dollari l'anno.

Il metodo per la ricerca di feed utilizzato finora consisteva nell'incollare nel browser una stringa così

https://cloud.feedly.com#search/keyword

con al posto di keyword il termine ricercato. Da quando è stato lanciato Feedly Pro avviene un redirect automatico proprio all'upgrade relativo a tale servizio. Confido che in futuro qualche sviluppatore metta a punto una estensione per avere anche questa funzione senza dover pagare un abbonamento.

In questo post vorrei però parlare degli interessanti dati che ci vengono forniti da Feedly riguardo alla popolarità di un determinato articolo. Può essere interessante abbonarsi ai feed del nostro blog per verificare il numero di "engagement" che i vari post hanno ricevuto dalla comunità di Feedly. In altre parole viene mostrato il numero delle interazioni che ha avuto quel dato elemento tra coloro che lo hanno letto tramite Feedly.

La popolarità di un articolo può essere misurata da vari parametri:
  1. Il numero di visite che riceve
  2. Il numero di Mi Piace o di Condivisioni su Facebook
  3. Il numero di tweet o Retweet su Twitter
  4. Il numero di commenti dei lettori
Ciascuno di questi fattori ha una sua rilevanza in ambito SEO e non di rado si presentano dati contradditori. Magari l'articolo più visto del blog non ha ricevuto neppure un Mi Piace o mentre i post più commentati sono stati aperti da un numero mediamente scarso di visitatori. Con Feedly adesso possiamo contare su un altro parametro di confronto. Aprendo un elemento di Feedly accanto al titolo del post ci sarà un numero seguito da un cuoricino

engagement-feedly


Sono il numero di persone che dopo aver letto il titolo lo hanno salvato per leggerlo in seguito oppure lo hanno taggato o condiviso sempre tramite Feedly. Tale numero è invece mostrato subito dopo il titolo se visualizziamo tutti quelli di una cartella

popolarità-feedly

Analizzando i dati degli ultimi post di questo blog si nota come l'articolo che ha avuto il più alto numero di interazioni sia I 20 migliori addon di Chrome che ha attualmente solo 4 commenti di cui 2 sono miei e uno che non c'entra nulla con il post. Controllare questi dati può buona norma anche per venire incontro ai gusti dei lettori abituali pubblicando contenuti più omogenei ai post che hanno avuto il maggior riscontro in questo senso.


3 commenti :

  1. Ben ritrovato Signor Ernesto,

    ascolti, visto che questa mattina ho trovato l'header del mio blog in disordine, fatto che ancor sussiste, ma a Lei, risulta di un qualche disservizio da parte della piattaforma Blogger?
    Se gradisce dar di uno sguardo: www.pontelatone.net

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei già il secondo che mi parla di questo problema. Probabilmente si tratta di un disservizio di Blogger. Infatti ho controllato e trovato qualcosa; puoi leggerti queste conversazioni di poche ore fa
      http://productforums.google.com/forum/#!category-topic/blogger-it/altro/yCy2IfjI93I
      @#

      Elimina
    2. Mille e mille grazie. Ora darò di uno sguardo per mezzo del link che gentilmente mi ha fornito.

      A presto...

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy