Pubblicato il 10/09/13 - aggiornato il  | 4 commenti :

Come incorporare in un sito i post pubblici di Google+.

Come implementare in una pagina web i post pubblici di Google+ incollando il codice fornitoci direttamente dal menù del social network.
Dopo che Twitter e Facebook hanno attivato l'opzione per implementare nelle pagine web i contenuti pubblici condivisi ecco che anche Google Plus ha reso disponibile questa stessa funzionalità. Ricordo che una cosa sono i singoli post e un'altra cosa sono i widget che mostrano per esempio lo stream della Timeline di Twitter o lo stream della pagina fan di Facebook.

In questo caso si tratta di singoli elementi che possono essere incorporati in un qualsiasi sito incollando il relativo codice. Se volete saperne di più vi consiglio di consultare il tutorial per incorporare un tweet anche se ha una immagine al suo interno e la guida su come implementare un post pubblico di Facebook. La notizia che anche Google+ ha intrapreso questa strada peraltro obbligata è stata data da Google Developers con un articolo su questo tema.
Sono supportati i post con immagini, video e con link alla community mentre non lo sono i post all'interno di una community (ovviamente), i post privati, gli Eventi e gli Hangouts on Air. Si procede aprendo il menù a discesa che si trova nella parte destra in alto e si sceglie Incorpora post

incorporare.post-google-plus

Si aprirà una finestra in cui selezionare e copiare il codice

incorporare-post-google-plus

Chi utilizza questa funzionalità implicitamente accetta la Embedded Content Policy. La prima parte del codice non è altro che il javascript del bottone di Google Plus. Se fosse già presente nel vostro modello è consigliabile non incollarlo una seconda volta e limitarsi solo al codice più in basso preceduto da
<!-- Place this tag where you want the widget to render. -->

In sostanza il codice da incollare sarà solo quello di un div di una sola riga simile al seguente

<div class="g-post" data-href="https://plus.google.com/110587955497525318489/posts/ZShXeVRcXxh"></div>

che produrrà un risultato come questo


Concludo ricordando che si può centrare il post di Google Plus aggiungendo la riga
 <div style='text-align:center;'>
all'inizio e l'altra riga </div> alla fine del codice del post incorporato.



4 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Posso chiedere cosa cambia a livello pratico utilizzare questa metodologia rispetto che pubblicare un post su Google plus incollandone il link e pubblicando il titolo/immagine che ne risulta in automatico?
    Giuliana

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy