Pubblicato il 17/03/13 - aggiornato il  | Nessun commento :

ColorBug per risalire al codice di un colore cliccandoci sopra.

Come risalire al codice di un colore di una immagine cliccandoci sopra con lo strumento Contagocce di Colorbug.
Nei programmi di grafica come Photoshop o Gimp c'è lo strumento Contagocce che ci permette di estrarre il colore da una immagine per metterlo in primo piano o per conoscerne il codice HEX o RGB. Se fossimo curiosi di conoscere il codice di una particolare tonalità di colore presente in una pagina web si può usare Eye Dropper che è una eccellente estensione di Chrome. Presento adesso una alternativa costituita da un piccolo programma che non ha bisogno di nessuna installazione e che può essere usato con tutti i browser o anche su immagini aperte nel computer.

ColorBug può essere infatti scaricato anche in versione portatile. Si scorre la pagina fino a trovare Download ColorBug > ColorBug Portable 2.0. Si tratta di un file ZIP che dovrà essere scompattato con 7-ZIP o analogo software. Per poterlo utilizzare ovunque si può mettere la cartella di ColorBug su DropBox. Se si apre la cartella e si clicca sul file Colorbug viene visualizzata una interfaccia come questa

colorbug

Trascinando l'icona della camera in una qualsiasi posizione  dello schermo possiamo vederne i dettagli nella finestrella in basso a destra. Possiamo agire sui pulsanti di zoom per affinare il dettaglio e con lo strumento contagocce si può estrarre il colore del pixel su cui si clicca

colorbug-tool

Si possono avere immediatamente i valori del codice esadecimale e di quello RGB oltre ai parametri HSL (Hue, Saturation, Lumination vale a dire Colore, Saturazione e Luminosità).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy