Pubblicato il 29/01/13 - aggiornato il  | 4 commenti :

Black Menu è una estensione di Chrome per accedere con un click a tutti i servizi di Google.

Accedere a tutti i servizi Google con Black Menù una estensione presente su Chrome Web Store che mostra un menù veramente completo quando si clicca sulla sua icona.
Ieri ho pubblicato un articolo sui programmi e i tool online necessari per un blog su Blogger. Ho volutamente  tralasciato tutte le estensioni e tutte le applicazioni per dispositivi mobili che è consigliabile utilizzare quando si gestiscono dei siti. Nella elencazione degli account assolutamente indispensabili per il blogging riveste assoluto rilievo l'account di Google che ci consente di accedere a una miriade di servizi quasi tutti gratuiti. Inoltre si possono usare più account GMail e passare da uno all'altro con un solo click. Credo che in molti di noi avranno messo nei Preferiti questi servizi con la scocciatura di ricordarsi in quale cartella fossero stati salvati.

Black Menù è una estensione presente nel Chrome Web Store che ci permette di visualizzare un menù con tutti o quasi i servizi di Google. Dopo aver installato l'addon andando su Aggiungi, si visualizzerà l'icona del componente aggiuntivo nella bara del browser. Cliccandoci sopra potremo interagire direttamente con il servizio oppure aprirlo in un'altra scheda

blackmenu-estensione-chrome 
Anche attraverso la barra orizzontale scura presente su molti portali Google tra i quali la Ricerca Web e GMail si può accedere ai vari servizi ma questo Black Menù è veramente un'altra cosa visto che ci permette di farlo anche senza lasciare la pagina. Passando con il mouse sopra all'elemento si visualizza il tool nella stessa finestra popup, se invece ci si clicca sopra si apre in un' altra finestra. Faccio un breve elenco delle funzioni che hanno le singole voci tra l'altro tradotte ottimamente anche in italiano
  1. Ricerca: contiene tutti i tipi di ricerca. Si può digitare la query e premere Invio per fare una normale ricerca oppure prima fare click sul tipo di ricerca per restringere e affinare i risultati. Le sezioni di ricerca sono: Web, Immagini, Video, Notizie, Shopping, Libri, Luoghi, Blog, Gruppi, Ricette, Brevetti, Applicazioni, Voli, Mappe, Tendenze e Ricerca personale che apre la pagina per la gestione dei motori che si sono creati con Google.
  2. Google Plus: Si possono effettuare ricerca di articoli, di persone, di eventi e altro ancora
  3. Traduttore: basta incollare un termine per la rilevazione automatica della lingua
  4. Mappe: per cercare qualsiasi località anche con la modalità traffico e satellite
  5. Google Play: molto utile perché ci consente con un click di cercare applicazioni, film, musica, riviste, libri. Si può accedere agli Ordini e alle Impostazioni del nostro account Google Play oltre che scorrere Le mie Applicazioni, La mia Musica, I mie Libri e Le mie Riviste.
  6. Youtube: mostra i video più visti, i più votati e quelli caricati di recente. Se si passa il mouse su Collegamenti si può avere una panoramica del nostro account su Profilo, Iscrizioni, ecc
  7. Notizie: serve per avere un sunto di Google News e espandere i titoli più interessanti. In basso ci sono collegamenti con l'Archivio di Google News e con Google Reader.
  8. GMail: apre la posta e si può inserire qualsiasi filtro di ricerca andando in basso su Collegamenti e Fltri per visionare le varie cartelle della Posta in arrivo, degli Allegati, ecc
  9. Google Drive: per cercare documenti nel nostro account di Google Drive. Si potrà accedere a I miei file, Attività, Cestino , Speciali, Recenti, Offline, ecc
  10. Calendario: per visualizzare tutti gli elementi inseriti nel nostro Calendario personale
  11. Altro: se nel menù non hai trovato quello che cerchi cliccando su questo link potrai scorrere quasi tutti gli altri servizi di Google collegati al tuo account passandoci sopra con il mouse. Si trovano in questa sezione per esempio: Adsense, Adwords, Avvisi, Analytics, Blogger, Chrome Web Store, Finanze, Developers, Offerte, Picasa, Google Sites, URL abbreviati (Goo.gl), Voice, Wallet, Strumenti per Webmaster, Dashboard, Google Account e Impostazioni.

black-menu-estensione-chrome

Cliccando invece su Altro si aprirà la pagina dei Prodotti Google per trovare quegli altri servizi non presenti nel Black Menù come Google Code, Google Trends, Orkut o Google Cloud Print. Balck Menù è veramente uno di quei componenti aggiuntivi che ti semplificano la vita e che aumentano la produttività del lavoro e del blogging.


4 commenti :

  1. L'alternativa per Firefox si chiama Google Shortcuts. È un'estensione davvero comoda per chi usa tanti servizi targati Big G. :)

    RispondiElimina
  2. @ Marcolinorules
    Bisogna anche sapersi accontentare :) Questo è quello che passa il convento (e non è poco...)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy