Pubblicato il 10/01/13 - aggiornato il  | 3 commenti :

Le migliori Recipe o Ricette di IFTTT per aumentare la produttività.

Le migliori Recipes di IFTTT servizio che connette tra di loro decine di social network, servizi meteo, numeri di cellulari e altro ancora.
IFTTT offre un servizio veramente rivoluzionario per collegare tra loro i vari social network. Si possono creare delle Ricette o Recipes in grado di semplificare la vita, il lavoro o lo studio. La forza di IFTTT è che le Recipe che sono state create da una persona possono essere condivise e utilizzate anche dagli altri utenti di IFTTT. Inoltre se siamo interessati a collegare due particolari social è possibile effettuare una ricerca tra le Recipe inserendone i nomi per vedere se il lavoro che intendiamo fare non sia magari stato fatto da qualcuno prima di noi.

Per utilizzare le varie Ricette occorre aggiungere i Canali che queste utilizzano. Se per esempio vogliamo che ciascuna foto pubblicata su Instagram vada a finire anche in un particolare album di Facebook dobbiamo collegare i canali Facebook e Instagram. Se invece vogliamo che dei tweet specifici vengano pubblicati nel nostro stato su Facebook occorrerà aggiungere anche il canale Twitter e così via. I Canali attualmente disponibili sono 59 e nella parte alta del nostro account vedremo quelli già aggiunti.

Credo di fare cosa gradita se faccio un elenco delle Recipe più utilizzate

google-reader-pocket

Occorre avere attivati i Canali di Google Reader e di Pocket. Andrà quindi cliccato su Activate sotto le rispettive icone. L'attivazione in genere non abbisogna dell'inserimento di password se nel browser siamo già connessi con quegli account.

ingredienti-recipe-ifttt

Nella parte bassa possiamo scegliere l'ingrediente della Recipe. Non nostro caso potrebbe essere ItemURL vale a dire l'indirizzo del post "stellinato" su Google Reader. Si termina andando su Use Recipe. La Ricetta sarà aggiunta al nostro account e ne potremo modificare la descrizione

ricetta-ifttt

andando su Update. Possiamo a nostra volta condividere la Recipe cliccando su Share quindi su Share Recipe. Con questa operazione tutte le volte che denoteremo come Speciale un elemento di Google Reader verrà aggiunto automaticamente il suo link nel nostro account Pocket. Questo tipo di procedura si applica a tutte le Ricette che vogliamo utilizzare. Ricordo che è sempre possibile attivare o disattivare una ricetta. Ecco di seguito altre interessanti Recipe di IFTTT.


postare-foto-di-instagram-su-twitter

Visto che Twitter non mostra più le foto di Instagram direttamente nella Timeline si può pubblicarle automaticamente con un tweet corredato dalla foto.


postare-articoli-su-twitter

Ci sono molti sistemi per postare automaticamente gli articoli di un blog Wordpress su Twitter. Questo è una alternativa all'utilizzo di FeedBurner.


da-tumblr-a-facebook

Si può editare il Trigger per pubblicare solo certi tipi di contenuti su Facebook degli articoli che postiamo sul nostro account Tumblr.


blogger-to-twitter

Si tratta della ricetta analoga a quella appena vista di Wordpress e che consente di pubblicare un tweet per ogni post pubblicato dal nostro account Blogger. Possiamo editare il trigger per scegliere solo i blog di cui vogliamo condividere i post su Twitter.


instagram-to-wordpress

E' possibile attivare il Canale Wordpress per i cosiddetti self-hosted blog vale a dire quei siti di cui abbiamo acquistato il dominio sia per i siti gratuiti del tipo mioblog.wordpress.com. Verrà creato un post di foto per ciascuna immagine caricata su Instagram.


google-plus-to-wordpress

Su IFTTT non è ancora presente il Canale di Google+ ma si possono usare i feed del nostro Profilo per postare automaticamente i contenuti pubblicati su Google Plus anche su un blog Wordpress.


ricevere un sms se piove o nevica

Per questa Ricetta occorre attivare i canali Weather Channel e SMS Channel. Per il primo sarà sufficiente specificare la località che vogliamo monitorare mentre per il secondo dobbiamo inserire il nostro numero di cellulare.


caricare-foto-taggate-dropbox

Quando si è taggati su Facebook si fa il backup delle immagini su Dropbox. Nel momento in cui si elimina il tag dalla foto, sparirà anche l'immagine da Dropbox. Si possono scegliere come Ingredienti l'URL del file e la sua Descrizione. E' anche possibile scegliere una cartella specifica di Dropbox per raccogliere le foto.


da-instagram-a-facebook

Con questo metodo vengono caricate direttamente in un album di Facebook tutte le foto che sono state postate su Instagram o lo saranno in seguito. Occorre ovviamente accedere ai Canali dei rispettivi servizi. L'album creato su Facebook sarà chiamato Instagram Photos, nome che potrà essere modificato ricordandosi di mettere lo stesso su Facebook e sulla Recipe.


twitter-pocket

Abbiamo visto come salvare i link degli Elementi Speciali di Google Reader su Pocket. Analogamente lo si può fare per i tweet che abbiamo stellinato su Twitter. Prima di cliccare su Use Recipe si dovrà sostituire nell'URL dei feed yourname con il nostro nome utente in questo modo

https://api.twitter.com/1/favorites.rss?screen_name=parsifal32

E' anche possibile inviare una email a chi diventa nostro follower su Twitter però è una ricetta da usare con una certa prudenza e cautela. Se state usando con profitto un'altra ricetta di IFTTT vi prego di segnalarla ai lettori nei commenti che mi auguro numerosi.


3 commenti :

  1. ti avviso che il servizio non funziona con le ricette che partono da Blogger :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @IvanoBellini
      Non ho testato ma forse dovrebbe essere inserito l'ingrediente dell'URL del blog

      Elimina
    2. la procedura non prevede la necessità di inserire nulla, è automatica.
      con il feed di Pinterest è ok e probabilmente se uso il feed del blog allo stesso modo tutto andrà bene ma verrò a perdere l icona di Blogger....non è molto carino ;)

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy