Pubblicato il 21/12/12 - aggiornato il  | 1 commento :

YourJavascript è un hosting gratuito per file javascript.

YourJavascript per caricare i file javascript in modo gratuito.
I file javascript sono molto utilizzati per modificare i modelli di Blogger e per creare widget personalizzati. Il linguaggio javascript nacque nel 1997 e l'ultimo standard accettato è quello del Marzo 2011. Il nome Javascript ha anche generato parecchia confusione perché non c'è una relazione tra il linguaggio Java sviluppato da Oracle e quello Javascript se non nella sintassi derivante per entrambi dal linguaggio C. I file con estensione .js possono essere inseriti in un widget o nel modello direttamente aprendo il file con editor di testo e incollandolo in mezzo a quattro righe di codice. Si possono anche usare hosting esterni disponibili per tutti come per la libreria JQuery oppure potremmo essere costretti a caricare questi file su un nostro spazio personale.

Gli utenti di blog gratuiti del tipo nomesito.blogspot.com possono caricare i file javascript su Google Sites in modalità Schedario. Invece su un dominio personalizzato i javascript hostati su Google Sites non funzioneranno. In questo caso si può usare Google Code, stando attenti ai termini di utilizzo, oppure il poliedrico e efficiente Dropbox. Anche su Dropbox però non sono tutte rose e fiori visto che ci sono delle limitazioni di banda piuttosto stringenti. Quindi se si ha un solo sito con i javascript caricati nella cartella Public non ci sono problemi ma se ne abbiamo diversi e molto frequentati può essere superato il limite di banda con conseguente disabilitazione dell'account per tre giorni. Ultimamente poi i nuovi utenti di Dropbox non possono neppure creare la cartella Public e quindi non hanno più la possibilità di caricare file .js, .xml, e css.

YourJavascript è un hosting gratuito in cui caricare file javascript per il template o i widget del nostro blog. Si tratta di un servizio gratuito che è anche selettivo nel senso che ci consente di far funzionare i javascript caricati solo su un elenco determinato di domini. Questo per evitare che anche altri li usino sui loro siti magari andando a dare una sbirciata al sorgente pagina.
Si va su Scegli file e si seleziona il javascript. Si può mettere la spunta a Make private e incollare i domini su cui il file deve essere attivo, uno per ciascuna riga

yourjavascript-caricare-file

Se non si mette la spunta a Make private il file .js potrà essere installato su tutte le pagine web. Dopo aver inserito il nostro indirizzo email e aver superato il controllo visivo si va su Upload. Riceveremo una email con il collegamento al link diretto del javascript. Se non trovate la email controllate nella cartella dello spam. Provate a incollare il link nel browser per controllare che si apra effettivamente il file javascript caricato che dovrà essere visualizzato come testo in una scheda del browser.


1 commento :

  1. grande mi è servito perche dropbox mi ha bloccato per eccesso di banda speriamo vada bene con YourJavascript

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy