Pubblicato il 26/09/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Applicazione Hotmail per Android e IPhone.

L'applicazione Hotmail per smartphone e tablet per gestire gli account di posta elettronica della Microsoft compresi quelli alias creati per limitare lo spam.
Ho già espresso più volte la mia preferenza per GMail che ritengo sia il servizio di posta elettronica migliore che ci sia sul mercato. Hotmail ha però un grosso atout a suo favore vale a dire la possibilità di creare degli account alias che servono per iscriversi a servizi a cui si dà poca importanza o su cui vogliamo mantenere l'incognito e che poi possono essere cancellati se ci arrivano troppe email di spam.

Anche la nuova versione di Hotmail denominata Outlook.com ha mantenuto questa importante funzione. E' quindi opportuno avere sul cellulare anche l'applicazione di Hotmail insieme a quella di GMail per controllare anche la posta degli alias. Non ho trovato il modo per creare gli alias dallo smartphone ma si possono aprire le cartelle relative per leggere e inviare i messaggi con il relativo account.

Ricordo che gli indirizzi del servizio di posta della Microsoft possono avere i domini hotmail.it, live.it, outlook.com, outlook.it, ecc. Le applicazioni per Hotmail ci sono su Google Play e su ITunes
Dopo aver inserito username e password ci sono alcune schermate di configurazione per settare le nostre preferenze. Ecco alcuni screenshot esemplificativi delle finestre di impostazione iniziali

hotmail-schermate-iniziali

Si clicca su Avanti dopo aver selezionato le preferenze e digitato il nome dell'account. Si possono aggiungere anche più account Hotmail, Live o Outlook. Si va in basso sul bottone Aggiungi account Hotmail. Gli account aggiunti verranno poi elencati nella pagina iniziale per scegliere quello da usare

applicazione-hotmail-android

Nel menù in basso si può andare su Componi per scrivere e inviare un messaggio, su Controlla posta per aggiornare la sincronizzazione e su Cambia cartella. Con questa ultima opzione possiamo selezionare le cartella da visualizzare. Oltre alle classiche Bozze, Cestino, Posta in arrivo, Junk, Posta in uscita e Posta inviata saranno presenti anche le cartelle degli alias che abbiamo creato via desktop. Se si va in basso su Impostazioni cartelle possiamo mettere la spunta a quelle da mostrare in elenco. Le recensioni sulla applicazione di Hotmail sono abbastanza negative specie tra gli utenti di IPhone e IPad ma per quello che riguarda Android non c'è nulla da dire e fa esattamente quello che le si chiede. La limitazione più rilevante riguarda la impossibilità di inviare immagini e oggetti multimediali che possono comunque essere acclusi come allegati.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy