Pubblicato il 26/09/12 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare un utente che si è iscritto alla nostra Newsletter.

Come disattivare l'invio della Newsletter a un singolo utente mediante il servizio di Feedburner.
Dopo circa una settimana di disservizio è finalmente tornato funzionante il contatore di Feedburner. Per diversi giorni ha mostrato un deprimente 0 nei siti di tutto il mondo. Pur con le sue limitazioni Feedburner resta il servizio più usato per la gestione dei feed e delle newsletter.

Attraverso Feedburner si può infatti inserire nel blog un widget per far iscrivere i lettori alla nostra newsletter. Dopo aver effettuato l'accesso a Feedburner e aver cliccato sul blog in questione si sceglie la scheda Publicize > Email Subscription. Si copia il codice HTML e si incolla su un elemento del blog.
Chi utilizza la piattaforma Blogger non ha bisogno neppure di fare questo piccolo sforzo visto che FeedBurner, entrato a far parte della galassia Google da anni, dispone di un gadget ufficiale per le sottoscrizioni via email. Si va su Layout > Aggiungi un gadget e si sceglie Segui tramite email.  

Se utilizzate già questo servizio, aprendo sempre Publicize > Email Subscription, si possono avere i dati sui sottoscrittori della nostra newsletter

sottoscrittori-newsletter-feedburner

Oltre a visualizzare il totale dei nostri iscritti possiamo anche mettere la spunta su "Send me an email whenever people unsubscribe". Riceveremo una notifica via email all'indirizzo con cui ci siamo registrati quando uno o più utenti si cancelleranno dal servizio.

Su View Subscriber Details si potranno vedere gli indirizzi email a cui Feedburner invia la nostra newsletter. I dati possono anche essere esportati in formato CSV e gli indirizzi vengono mostrati a partire dall'ultimo iscritto fino al primo. Il primo iscritto a questo blog è attivo dal 7 Agosto 2010 mentre l'ultima sottoscrizione è del 16 Settembre 2012. Di ogni sottoscrittore, oltre alla data di iscrizione, viene mostrato anche lo status e le icone con le azioni da intraprendere

feedburner-newsletter

Lo Status può essere Attivo o Non Verificato. Agli utenti verificati si può interrompere l'invio della newsletter per poi eventualmente consentirla nuovamente. Gli utenti non verificati possono invece essere solamente cancellati. Se nell'elenco dei sottoscrittori si riconosce un indirizzo email mediante il quale vengono per esempio copiati e ripubblicati i nostri post è opportuno interrompere l'invio della newsletter che comunque è un atto che può essere compiuto anche per altre ragioni.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy