Pubblicato il 22/05/12 - aggiornato il  | 12 commenti :

BannerNow per creare banner in flash da inserire nel blog.

BannerNow per creare dei banner personalizzati in flash oppure dei bottoni per email o altre personalizzazioni.
I banner in formato flash indubbiamente arricchiscono esteticamente il blog e sono certamente meno pesanti delle animazioni in formato GIF. La creazione di banner professionali passa attraverso la conoscenza di programmi piuttosto complessi e costosi come Adobe Flash Professional che serve per la creazione di oggetti multimediali basati anche su HTML5.

Chi ha un sito e vuole creare una banner animato può farlo agevolmente utilizzando le risorse gratuite presenti in rete che non presuppongono una conoscenza approfondita dell'argomento.

BANNER NOW

Banner Now è un servizio per creare banner in flash ancora in Beta. Si clicca su Create Banner Now che aprirà un editor piuttosto intuitivo in cui operare 

banner-now-screenshot

Nella parte alta si seleziona il formato del banner tra quelli classici che come sappiamo hanno dimensioni 300x250px (rettangolo), 728x90px (leaderboard), 468x60px (banner), 120x240px (banner verticale), 264x60px (mezzo banner), 120x600px (skyscraper), 160x600px (skyscraper largo), 728x360px, 435x75px, 435x150px, 435x300px, 250x250px (quadrato), 180x150 (rettangolo piccolo), 120x125px, 300x300px (quadrato grande), 125x125px (quadrato piccolo) e 728x200px (leaderboard grande).

Agendo sulle frecce di Width e Height possiamo comunque creare un banner delle misura desiderata. Si può scegliere uno degli sfondi visualizzati in basso e suddivisi per categoria oppure possiamo caricare una immagine per un nostro background personale. Si va su Create Banner in alto a destra per aprire la finestra successiva che ci permetterà di inserire testo e immagini e di scegliere l'effetto desiderato

banner-now-editor

Si possono creare più slide agendo sulla sinistra e impostando il numero di secondi in cui ciascuno di essi debba rimanere visibile. Ci sono anche effetti di blur, di rotazione, di spirale e di dissolvenza

banner-now-editor-configurazione

Quando si è terminato si va in alto su Download Banner (SWF). Si aprirà una finestra popup in cui configurare le ultime opzioni come quella di inserire un link che si possa anche aprire in una nuova scheda del browser, di scegliere l'autoplay o il repeat. Il link è utile per instradare il visitatore che ci clicca sopra verso una landing page di nostra scelta

banner-now-generator

Si clicca su Generate Banner (SWF) per terminare il processo di creazione. Dopo un minuto si potrà cliccare sul pulsante Download per scaricare il nostro banner inserito in un archivio ZIP. Dopo che si è scompattato con 7-Zip o analogo si vedranno tre file, uno di testo Readme con il link per il tutorial su Youtube, uno HTML per visualizzare il banner nel browser e l'oggetto SWF vero e proprio che può essere per esempio caricato su Dropbox e inserito in un blog utilizzando questo codice. Oltre che per i banner questo tool può essere utilizzato per la creazione di originali bottoni in flash.


12 commenti :

  1. Ernesto, a proposito di bottoni, ti faccio una domanda un po' difficile: il mio blog ha una tonalità marrone, grigia, ecc. però ci sono dei banner, dei gadget ed altro che sono inevitabilmente colorati, e stonano un po' con il tutto. Non esiste qualche gadget o stratagemma HTML che mi permetta di "nascondere" le cose più colorate, magari tenendole in "hide" e richiamandole con un pulsate presente in home ma di colore affine al blog? Forse è un cosa impossibile, ma provo comunque a chiedere! :)
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto, una volta finito, è possibile salvare il progetto per fare eventuali modifiche successive?. O è necessario rifare tutto dall'inizio?. Non ho trovato il modo di riprendere file salvati per apportare eventuali modifiche.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. @occhiosulleespressioni
    Mi pare una cosa decisamente complicata

    @Ciclocolor
    Non mi pare esista la possibilità del salvataggio anche perché non c'è registrazione e quindi non si può salvare il lavoro su un Profilo che non esiste.

    RispondiElimina
  4. ciao Erneesto, utilissimo questo post!
    Finalmente un modo semplice per creare banner animati professionali.
    Ho seguito tutto e sono arrivata a hostare il mio file swf., questo il suo url:
    http://www.swfme.com/view/1185452

    la grandezza è width 900 e eight 116

    ma non mi funziona l'inserimento tramite il codice secondo i dettami del World Wide Web Consortium.. =( che fare?
    grazie

    RispondiElimina
  5. @gaiavincenzi
    Devi caricare il file sulla cartella Public di Dropbox. Non conosco altri holding gratuiti che funzionino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una volta creato e scaricato il file zippato, il file .swf dove lo posso caricare (a parte Dropbox) in maniera tale da utilizzarlo in più siti??...ma soprattutto come lo richiamo ad esempio in html???...grazie

      Elimina
  6. Hosting non holding accidenti alle applicazioni per cellulari :D

    RispondiElimina
  7. tutto riuscito perfettamente! merci =)

    RispondiElimina
  8. @marcoparrilla
    Il codice lo puoi trovare aprendo il post linkato nell'articolo. A parte Dropbox si può usare solo un dominio di nostra proprietà.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy