Pubblicato il 05/04/12 - aggiornato il  | 17 commenti :

Widget della nuvola dei commentatori (Nuova versione).

Come installare in Blogger il widget dei Top Commentatori (o Commentatori più assidui) in ordine di frequenza o alfabetico.
Il gadget dei commentatori più assidui in versione nuvola che ho presentato quasi due anni ha avuto un grande successo tra i lettori e sono stati molti quelli che lo hanno installato con successo e soddisfazione. Si tratta in un certo senso di premiare con un link al Profilo (di Blogger o di Google Plus) i frequentatori del blog che attraverso i loro commenti contribuiscono ad arricchire il nostro sito.

L'aspetto del widget ricorda quello della nuvola di etichette, gadget ufficiale di Blogger, e le dimensioni dei caratteri dei commentatori sono proporzionali al numero di commenti postati. Si prendono in considerazione solo gli ultimi 2000 commenti quindi coloro che hanno commentato il blog in passato ma ora non lo fanno più non saranno visibili. E' anche possibile filtrare i nomi utenti in modo per esempio da non mostrare i commenti fatti dagli anonimi e quelli inseriti dal proprietario del blog.

Questa nuova versione del gadget dei Top Commentatori ha questo aspetto

widget-top-commentatori

Il primo screenshot è stato preso da un blog con una sidebar più stretta mentre il secondo è stato inserito in una sidebar più larga. I colori dei link vengono ereditati da quelli del blog mentre il colore di background può essere scelto in funzione degli altri colori del nostro sito. I bordi arrotondati non saranno visibili come è noto con Internet Explorer 9 e versioni precedenti (lo saranno con IE10 quando sarà finalmente rilasciato verso la fine dell'anno).

Come vedete non sono riuscito a limitare le dimensioni dei caratteri commentatori, nel mio caso commentatrici, che hanno un numero di commenti molto elevato. Questo può portare a degli inestetismi specialmente nel caso in cui il nick fose formato da due o tre parole. Si può comunque sempre procedere a filtrare questi super commentatori avendo cura di spiegarli la ragione per evitare fraintendimenti.

Per l'installazione occorre avere un account Yahoo che comunque ci si può sempre procurare cliccando su Registrati accanto a Entra. Si va su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript e si incolla il codice

<div style="-moz-border-radius: 15px; -webkit-border-radius: 15px; background-color: #f4cbc6; border-radius: 15px; border: 3px solid #eeb1aa; padding: 6px 4px 0px 4px; width: 100%;"><div style="text-align:justify; line-height:1.2;"><p><script type="text/javascript">
function commentatori_nuvola(feed) {
max = 0;
min = 10000;
for (i=0;i<feed.count;i++)
{
commentatori_elementi = feed.value.items[i].commentcount * 1;
if (commentatori_elementi > max)
{
max = commentatori_elementi;
}
if (commentatori_elementi < min)
{
min = commentatori_elementi;
}
}
commentatori_items = "";
display = "";
for (nuvola_c=0;nuvola_c<feed.count;nuvola_c++)
{
nuvola_parent = feed.value.items[nuvola_c].commentcount - min;
nuvola_dim = 110 + (nuvola_parent * 130) / (max - min) + "%";
nuvola_author = "'" + feed.value.items[nuvola_c].authorurl + "'";
commentatori_items = "(" + feed.value.items[nuvola_c].commentcount + ")";
commentatori_ID = feed.value.items[nuvola_c].title + commentatori_items;
commentatori_2ID = "<a style='text-decoration:none;font-size:" + nuvola_dim + "' href=" + nuvola_author + " target='_blank'>" + commentatori_ID + " </a>";
display = display + commentatori_2ID;
}
document.write(display);
document.write('<div style="font-size:60%;text-align:right"><p><a href="http://goo.gl/KC0ey">Get widget</a></div>');
}
</script>
<script src="http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.run?
YourBlogUrl=http://www.ideepercomputeredinternet.com
&Exclusions=Anonymous,Ernesto Tirinnanzi&_callback=commentatori_nuvola
&ShowHowMany=40
&Order=alphabet&_id=1bb66fb58abea90ae049e765f02a91c1&_render=json"
type="text/javascript"></script></p></div></div>

Si va su Salva e si posiziona nella sidebar con il mouse. Le personalizzazioni riguardano:
  1. 15px; rappresenta il raggio di curvatura degli angoli arrotondati. Si deve inserire sempre lo stesso valore per tutti i browser
  2. background-color: #f4cbc6; è il colore di sfondo del widget e può essere scelto in base allo stile del nostro blog. Si può consultare il post sui codici dei colori.
  3. border: 3px solid #eeb1aa; determina lo stile e il colore del bordo. Per inserire un colore del bordo intonato con quello di sfondo si può usare il tool Oto255
  4. padding: 6px 4px 0px 4px; rappresentano le distanze tra i nomi dei commentatori e il bordo. La prima è la distanza dalla parte alta (6px) e così via per le altre direzioni procedendo in senso orario.
  5. width: 100%; è la percentuale della sidebar che si vuole utilizzare per il widget. Può essere necessario diminuirne il valore nel caso il cui il gadget andasse fuori dal layout
  6. line-height:1.2; rappresenta la dimensione verticale delle righe di testo. Se si diminuisce questo valore (p.e. mettendo 1.1) i nick dei commentatori saranno più vicini in senso verticale.
  7. In YourBlogUrl va inserito l'URL del nostro blog senza slash finale
  8. In Exclusions vanno messi i nick da filtrare separati da una virgola. Si possono anche inserire nick formati da due o tre parole. Non mettere però degli spazi dopo le virgole.
  9. ShowHowMany=40 rappresenta il numero dei Top Commentatori che vogliamo visualizzare mentre Order=alphabet indica l'ordine alfabetico che può essere sostituito da frequency se si preferisce quello per numero di commenti postati.
La stringa alfanumerica colorata di viola si ottiene nel solito modo. Si accede al Pipe di Yahoo relativo a questo widget dopo essersi loggati con il nostro account. Si va sul pulsante Clone e si modificano i dati relativi all'URL del blog, ai nomi da filtrare separati da una virgola e al tipo di ordinamento (alphabet o frequency). Si clicca su Run Pipe. In basso dovreste vedere tutti i vostri commentatori più assidui

clonare-pipe-yahoo

Nella barra degli indirizzi del browser o anche direttamente nella pagina copiate l'ID del Pipe, evidenziato di verde nello screenshot e sostituitelo a quello del codice. Cliccando sul nick di un commentatore si accederà al suo Profilo su Blogger o a quello su Google Plus se li ha riunificati.
Aggiornamento: Per configurare meglio le dimensioni massime e minime dei caratteri dei nomi degli utenti consultate l'ultimo post che ho dedicato ai Top Commentatori.


17 commenti :

  1. Eh eh, ma quanto ti rompono queste commentatrici? Specie alcune, ma non facciamo nomi ;)
    Comunque, io trovo davvero carino questo gadget dei top commentatori, e per i blog che hanno pochi commenti è anche utile, perchè magari chi entra si sente un po' più stimolato a lasciare un parere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliana alludi..... ;-))
      sei tu che sei lo stesso sempre presente, io come vedi manco....:-(

      Ernesto scusa ma questo demo è solo un doppione della precedente spiegazione ? non cambia nulla in sostanza x chi l ha già installato vero?

      Elimina
    2. No, Fioredicollina, veramente io alludevo proprio a me stessa, e credo che Ernesto lo abbia capito. Nel demo sopra compaio con ben due nick e con la bellezza di 131 commenti totali. In confronto a te sono una stalker ;)

      Elimina
    3. ahahhahhahha....va beh...pero' adesso compari a lato, io no perchè saro' andata fuori...nuvola....ahahahahhahha :-))dici che 'rompiamo' un pò? ma no dai Ernesto... capisce i nostri problemi e ci aiuta sempre e poi io finchè non riavro' la mia GFC penso che rompero' a vita! se c'è qualcuno che potrà darmi speranze penso sia lui e trovo il suo sito sempre molto utile

      Elimina
    4. Aggiungo che anche io sono stata tolta per un bel po' di tempo dal widget una volta superati i 60 commenti e sono rientrata solo da poco, è una cosa che Ernesto fa con tutti per via del fatto che il nome ad un certo punto diventa un po' troppo ingombrante, quindi non dispiacerti :)
      Sopra nel demo vedi 103 commenti accanto al mio nick perchè forse Ernesto ha utilizzato qualche procedimento particolare per creare le schermate, ma in realtà non sono mai arrivata a quel numero, perchè sono stata tolta come tutti a 60 commenti.
      Ti dirò che non faccio nemmeno caso al fatto di essere o non essere nel widget, commenterei ugualmente perchè ormai per me il blog di Ernesto è diventato una droga ^^

      Elimina
  2. Complimenti per il sito, veramente utile. Anch'io ho un blog con blogger www.umbertoforex,blogspot.com e molti mi dicono di passare a wordpress per l 'indicizzazione migliore di wordpress , sara vero?

    Vorrei creare una sezione riservata del mio sito è possibile con blogger?

    Vorrei prendere il mio nome dominio (tolgliendo blogspot.com) quale servizio mi consigli ?, quello di blogger?

    RispondiElimina
  3. @Giuliana
    A me piace rispondere ai commenti. Preferisco rispondere a quelli che fanno domande precise che riesco a decifrare immediatamente ma non sempre è così.

    @Fioredicollina
    Non devi prendertela se ti ho tolto quando hai superato i 60 commenti, lo faccio sempre. Dieta e Dintorni adesso non c'è più e piano piano i numeri dei commenti diminuiranno. Mi sa però che ben presto anche Giuliana Mosetti raggiungerà quota 60 ;D

    @Umberto
    Wordpress è un CMS più sofisticato di Blogger e serve per creare siti più professionali. Se sei agli inizi Blogger è più che sufficiente. Se poi vuoi acquistare un dominio da Google per dieci euro leggiti questi post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2009/09/come-creare-un-blog-con-un-dominio-di.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/08/come-trasferire-in-nostro-sito-blogspot.html
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/11/cosa-fare-durante-il-passaggio-da-un.html

    RispondiElimina
  4. Grazie della risposta , ma non capisco perchè è solo per chi inizia blogger, dal momento che lo usi anche tu e mi sembra che non sia un sito agli inizii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Umberto
      Blogger non è solo per chi inizia. Su Wordpress ci sono più funzionalità ed è più flessibile ma non è che Blogger sia poi tanto limitato.

      Elimina
  5. Si potrebbe ovviare aalla mancanza di una sezione riservata , aprendo un nuovo blog e renderlo privato e far entrare chi si vuole, è possibile? e come fare?

    RispondiElimina
  6. @Umberto
    E' possibile. Dopo che hai creato un secondo blog lo lasci visibile solo a chi vuoi andando su Impostazioni > Di base > Lettori blog > Modifica e inserendo gli indirizzi email delle persone che possono leggerlo e che quindi debbono loggarsi per farlo.

    RispondiElimina
  7. Grazie gentilissimo !!!

    Una piccola info , ho visto che nei tuoi articoli associato a delle parole chiave ci sono dei link che collegano altri articoli, è possibile farlo in automatico , con qualche programma o è manuale? serve per migliorare il SEO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Umberto
      Si può fare in automatico
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/03/windows-live-writer-per-scrivere-post.html
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/videotutorial-di-windows-live-writer-il.html

      Elimina
  8. GRAZIE MILLE!
    Molto interessante e coinvolgente!
    PF: Sarebbe stupendo riuscire a diminuire gli spazzi tra un commentatore e l'altro e le dimensioni!... Abbiamo TUTTI FIDUCIA IN TE!!!

    Buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Aiuto... Non riesco più a cambiare l'ordine (nonostante scriva frequency e legga frequency lo mostra in modo alfabetico) e il numero "40" non riesco a diminuirlo nonostante cambi il numero.
    Qualche idea del perchè?
    Grazie mille (se è abbastanza :-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sweet
      Si tratta di un widget basato sui Pipe di Yahoo che spesso fa i capricci. Prova anche questo
      http://www.ideepercomputeredinternet.com/2010/12/il-widget-dei-top-commentatori-in.html

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy