Pubblicato il 21/12/11 - aggiornato il  | 7 commenti :

L'unificazione del Profilo di Blogger con quello di Google Plus e Schema.org.

Gli utenti della piattaforma Blogger sono già informati da tempo che è possibile utilizzare il Profilo di Google Plus al posto di quello di Blogger, ferma restando l'opzione di mantenerli separati. Questa scelta implica una notevole concessione da parte dell'autore come rinuncia alla privacy ma anche dei vantaggi non indifferenti sotto altri punti di vista. Se si unificano i due profili non si potrà più postare con il nickname usato su Blogger ma sarà visualizzato il nome e cognome registrato su Google Plus e questo può comportare dei problemi a chi vorrebbe che la sua identità non fosse mostrata nei risultati di ricerca.

Dall'altro lato, come ho già spiegato nel post di presentazione di questa nuova opzione, si possono condividere tutti i nostri articoli di Blogger anche su Google Plus in modo molto semplice. Un'altra ragione per abbandonare il Profilo di Blogger a favore di quello di Google Plus è data dal nuovo sistema di markup introdotto attraverso Schema.org. Si tratta di un metodo comune pensato insieme da Google, Yahoo e Bing per mostrare delle informazioni aggiuntive nei risultati di ricerca altrimenti denominate Rich Snippet.  Il blog ufficiale di Google annunciò l'iniziativa Schema.org nel Giugno di quest'anno.

Non sto a tediarvi con considerazioni tecniche che potete trovare per esempio anche in questo articolo di SEO Point ma voglio solo invitarvi a usare come semplice test per il vostro blog il Rich Snippets Testing Tool di Google. Verranno visualizzate le informazioni aggiuntive che i motori mostreranno su un sito o accanto a una certa pagina. Basta incollare l'URL in oggetto e cliccare su Preview

rich snippet

Accanto al nome del sito (o anche di un semplice post) verranno visualizzati l'avatar dell'autore e link al Profilo su Google Plus e alla Pagina Business eventualmente collegata. Per il momento sono ancora presenti degli errori come quello seguente

Warning: Both rel="publisher" and rel="author" are present on the page. You should put rel="author" on content pages and rel="publisher" on your home

che devo dire non so come risolvere ma che penso sarà cura di Blogger organizzare le cose in modo da rendere tutti questi passaggi automatici. Per il momento i risultati di ricerca del nostro blog non sono ancora corredati da queste informazioni aggiuntive. Come sempre hanno iniziato dai siti in lingua inglese ma è innegabile che, quando accadrà, un visitatore nel momento in cui dovrà scegliere su tutta una serie di risultati ottenuti dalla parola chiave che ha immesso, privilegerà le pagine che avranno informazioni ulteriori sull'autore in quanto le riterrà presumibilmente più affidabili. Si potranno poi inserire dei Rich Snippet relativi a dei singoli argomenti come per esempio recensioni, ricette, film, musica, eventi, e molti altri che vengono aggiunti continuamente, in modo da rendere le nostre pagine molto più targettizzate per il tipo di ricerche in cui vogliamo cha appaiano.



7 commenti :

  1. E' fattibile "ritornare sui propri passi" e quindi sganciare il blog da Google Plus lasciando le due situazioni separate?

    RispondiElimina
  2. @Stefano Zambon
    Sì. Leggi questo post
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/12/come-integrare-blogger-in-google-plus.html
    e apri questo link
    http://www.blogger.com/revert-profile.g

    RispondiElimina
  3. E quindi il nick che si aveva in precedenza torna in automatico eseguendo l'operazione oppure è necessario modificare il profilo manualmente?

    RispondiElimina
  4. @Stefano Zambon
    Non ho testato ma dovrebbe tornare il nick automaticamente

    RispondiElimina
  5. Allora: ho fatto. Il nick ritorna ma, a livello di blog, la pubblicità ADSense viene completamente sballata...

    RispondiElimina
  6. @Benzene
    Grazie delle info potrebbero essere utili ad altri

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy