Pubblicato il 15/11/11 - aggiornato il  | 8 commenti :

Come funziona il nuovo look di Google Reader.

Dopo l'introduzione di Google Plus si è assistito a un mutamento di aspetto di quasi tutti i servizi riconducibili a Google per renderli omogenei alla grafica e ai colori di Google+. Inoltre è stata introdotta progressivamente la barra scura in alto per accedere al nostro account di Google Plus, per riceverne le notifiche, per rispondere ai commenti, per aggiungere persone alle nostre cerchie o per condividere un post.

Google Reader è stato uno degli ultimi servizi Google ad essere modificato in questo senso. I mutamenti non sono stati però solo grafici visto che sono state introdotte delle nuove funzionalità. Vediamo come è strutturata la nuova interfaccia e come sia possibile sfruttare queste nuove opzioni

interfaccia-google-reader

In alto a sinistra c'è il grande pulsante Iscriviti che, se cliccato, aprirà un campo in cui inserire l'URL del sito ai cui feed ci vogliamo iscrivere. Nella colonna di sinistra saranno visibili i blog che abbiamo aggiunto su Google Reader e che possono essere organizzati in cartelle per facilitare la loro consultazione. Se ci si interessa di attualità possiamo creare per esempio la cartella Notizie in cui mettere i feed del Corriere della Sera e di Repubblica mentre nella cartella Sport si può inserire il sito della Gazzetta, quello del Corriere e di Tuttosport.

Un'altra funzione che è rimasta invariata è quella che consente di contrassegnare come speciali alcuni feed in modo da rendere più semplice ritrovarli in futuro. Cliccando infatti su Elementi speciali subito sotto a Tutti gli elementi si possono visualizzare come se fossero tutti in una stessa cartella. Personalmente uso molto questa opzione e contrassegno come speciali i feed che mi possono dare in futuro uno spunto per un articolo.

Su Abitudini si possono vedere i nostri comportamenti riguardo alla percentuale di lettura, a quelli su cui abbiamo fatto click o  a quelli che abbiamo letto tramite dispositivi mobili. Nella sezione di destra Abitudini di iscrizione si possono vedere i siti che aggiornano più di frequente e controllare quelli che sono Inattivi per eventualmente cancellare l'iscrizione

cancellare-iscrizione-google-reader  Come vedete sono ancora iscritto a siti che non pubblicano più niente anche da quattro anni. In questo caso si può cliccare sul link quindi andare sul menù verticale Impostazioni feed > Annulla l'iscrizione. Gli elementi ancora da leggere sono visibili in grassetto. Visto che in genere si leggono solo una piccola parte dei feed si può usare il pulsante Contrassegna tutto come già letto > Tutti gli elementi

Per aggiornare tutti i feed, o quelli di un sito in particolare, si clicca sulla icona della freccia circolare posta sulla sinistra. E' particolarmente utile quando ancora non sono arrivati i feed di un sito che però sappiamo aver già pubblicato un nuovo post.

Nella schermata del mio Google Reader che è mostrata nel primo screenshot si vede anche sulla destra il pulsante Super Settings. Si tratta dell'estensione Super Google Reader per Chrome che permette di leggere per intero anche i feed parziali andando appunto su Super Settings > Readable content oppure cliccando sul pulsante Readable che si visualizza quando si apre un feed parziale.

Le novità più interessanti sono però state inserite sotto forma di bottoni nella parte finale di ciascun feed

google-reader

Sulla sinistra c'è il pulsante +1 che permette di cliccare sul Plusone di un post anche senza accedervi. Si aprirà anche una finestra popup per condividere il post su Google Plus, selezionare le Cerchie con cui farlo e aggiungere anche un testo di commento

Il secondo pulsante Condividi è proprio specifico per Google Plus e permette di postarne il contenuto sul nostro Profilo con le solite modalità

condividere post da google reader a google plus

  Si può inserire un nostro commento aggiuntivo e vengono acquisiti automaticamente l'incipit del post e la miniatura della prima immagine. Una funzionalità non ancora prevista è quella di condividere l'articolo non solo nel nostro Profilo ma di optare per la Pagina Brand (o Business) ma è sicuro che verrà bene presto aggiunta anche questa possibilità così come avviene per le Pagine Fan di Facebook.

Il pulsante Email serve a fare quello che ci si aspetta. La cosa interessante è che non si aprirà GMail ma si visualizzerà un modulo sotto il feed per inviare l'articolo a un amico il cui indirizzo email sarà suggerito dallo stesso Google Reader quando inizieremo a digitarne i primi caratteri. Aggiungi tag è un'altra opzione che può risultare utile. Nella mia esperienza personale, nell'utilizzo di questo strumento, aggiungo per esempio il tag "da leggere" a quegli articoli che mi sembrano interessanti ma che non ho il tempo di leggere con attenzione. I tag creati saranno poi considerati come delle vere e proprie cartelle.

Concludo questa breve recensione sul nuovo Google Reader con il pulsante Invia a. Nel menù a tendina sottostante si possono selezionare alcuni dei social network più importanti per la condivisione dei contenuti: Facebook, FriendFeed, Reddit, StumbleUpon, Tumblr, Twitter e OKNotizie.

Affinché il collegamento funzioni e ci consenta di postare il contenuto con un paio di click occorre essere loggati al servizio in oggetto. Nei miei test ho potuto constatare che Reddit, StumbleUpon e OKNotizie portano al sito ma ancora i link non sono del tutto funzionanti. Con questa funzione si può invece postare un feed su Facebook, FriendFeed, Tumblr e Twitter senza alcun problema.  



8 commenti :

  1. Ciao, col nuovo google reader non riesco a cancellare l'iscrizione ad un feed che non voglio più seguire. Anche accedendo dalla bacheca del mio blog non riesco a cancellarla. Ogni volta mi compare questo avviso:

    "Siamo spiacenti...
    Non siamo stai in grado di gestire la tua richiesta. Riprova oppure torna più tardi."

    E' da una settimana che provo, ma che sarà mai successo?
    Grazie a prescindere :)

    RispondiElimina
  2. @Myrò
    Mi sono trovato anch'io di fronte a questo problema. E' che alcuni blog che si segue con Google Reader lo sono perché siamo loro follower su Google Friend Connect. Ti devi recare sul sito in questione, accedere al widget di GFC e cancellarlo. Non so se si può fare anche dalla Bacheca

    RispondiElimina
  3. Grazie :)
    Non ho mai usato google friend connect, ma smanettando un po' direi che ci son riuscita, o almeno così mi sembra (non è molto intuitivo questo servizio, o almeno a me sembra tale). Tra l'altro non so come il mio blog ci sia entrato, forse è stato inserito automaticamente prelevandolo dal mio account. Boh ...
    grazie mille ancora, ciao :))

    RispondiElimina
  4. @Myro
    Quando hai un account Google automaticamente sei registrato anche a tutti i prodotti Google correlati anche se poi non gli usi.

    RispondiElimina
  5. molto utile : ho cosi eliminato iscrizioni di blog che, come da te specificato, non aggiornavano da mesi o da un anno ed oltre.....

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    io ho cancellato tutti i post dal mio blog, ma so che invece sono ancora leggibili da reader, come posso fare per farli sparire anche da lì? Mi aiuti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @# ninavoice
      Hai un blog su Blogger? Se è così devi andare su Bacheca > Impostazioni > Altro > Feed Sito > Consenti Feed Sito > Nessuno. Poi vai in alto a destra su Salva impostazioni. Se hai un blog su piattaforma diversa da Blogger devi comunque selezionare l'opzione di non permettere i feed.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy