Pubblicato il 19/04/11 - aggiornato il  | 5 commenti :

Super Google Reader è una estensione di Chrome per leggere tutti i feed in modo completo.

Le piattaforme di blogging danno la possibilità iscriversi ai feed in modo che il lettore possa visualizzare i contenuti degli articoli dal suo lettore di feed senza che debba recarsi direttamente nel sito. Wordpress e, da qualche tempo anche Blogger, hanno una funzionalità per mostrare solo la prima parte del post. Per Blogger significa renderlo visibile fino al Read More. Attraverso FeedBurner si può anche settare il numero di caratteri da mostrare liberamente nel feed per invogliare l'utente a cliccare sull'articolo e quindi visitare materialmente il blog.

Ci sono correnti di pensiero a favore dei feed completi e invece altri che pensano che sia meglio offrirgli in modo parziale. I primi ritengono che si abbia un aumento di iscritti a mostrare tutto il post mentre i secondi pensano di avere un aumento delle visualizzazioni di pagine e una diminuzione di siti plagiatori se si mettono delle limitazioni. In questo blog ho due feed 

 http://feeds.feedburner.com/ComputerChePassione

http://feeds.feedburner.com/ideepercomputeredinternet/zUQN

Il primo ha attualmente poco meno di 300 iscritti e offre solo un brevissimo riassunto del post mentre il secondo ha circa 1050 utenti registrati e dà modo di leggere l'articolo per intero. La scelta di cambiare feed fu dovuta alla esigenza di limitare gli aggregatori che ripubblicavano interamente il mio articolo senza autorizzazione. Se ci sono idee diverse sulla gestione dei feed, non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che Google Reader sia il lettore in assoluto più utilizzato, più versatile e più completo. Per accedere basta un account Google e creare le cartelle di feed per argomenti. Non ho mai scritto un tutorial su questo strumento perché è troppo vasto e bisognerebbe dividere la materia in almeno tre o quattro post. Non è detto che non lo faccia in futuro.

C'erano già in rete degli strumenti per leggere i feed in modo completo anche quando non erano stati configurati per questa eventualità; ricordo WizardRSS. Dalla fine dell'anno scorso è possibile usare una estensione di Chrome per leggere gli articoli completi direttamente su Google Reader.

Super Google Reader è un add-on che aggiunge automaticamente dei pulsanti al nostro lettore di feed preferito. Si crea un menù in cui si possono selezionare le opzioni preferite. Sotto Super Settings si possono infatti scegliere varie opzioni tra cui quella di leggere tutto il contenuto del post (Full Entry Content) come fosse un iFrame o solo il contenuto leggibile (Readable Content). Ecco come si vedono i feed incompleti del mio blog e come invece vengono visualizzati se si sceglie Readable Content

feed completi con super google reader

Come vedete, il post è visibile nella sua interezza. A questo punto c'è da chiedersi a cosa serva configurare i feed in modo parziale.



5 commenti :

  1. Ciao, vorrei chiederti se e quando possibile, magari riusciresti a dedicare un articolo a questo argomento: http://www.ihwy.com/Labs/jquery-listmenu-plugin.aspx

    Non trovo molto tranne che questo sito ufficiale che però non comprendo molto perchè non sono bravo coi codici :P

    Grazie :)

    RispondiElimina
  2. @SE-Gen
    Molto interessante. Purtroppo con il Designer Modelli hanno ridotto di molto la possibilità di creare dei menù funzionanti.

    RispondiElimina
  3. però così uno riceve meno visite :/

    non che mi freghi della pubblicità, perché non ne ho. Però se uno si trova sul blog commenta.

    Non trovi?
    Io configuro i feed parziali sia per questo, sia perché trovo scomodo dover scorrere tanto nel lettore di feed, quindi non voglio che al lettore del mio blog capiti lo stesso

    RispondiElimina
  4. Quindi credi sia impossibile implementare una cosa del genere? Peccato...

    RispondiElimina
  5. @SE-Gen
    Tutto è possibile però è più complicato.

    @Santiago
    In genere tendo a non abbonarmi a chi dà feed solo parziali. Poi ho visto che coloro che aprono il post sono più o meno la stessa percentuale.
    Se l'articolo interessa lo aprono anche se hanno tutto il feed mentre non lo aprono comunque se lo hanno parziale e questo vale anche per i commenti.
    Dipende moltissimo anche dagli argomenti e dalla tipologia del blog quindi non si può generalizzare.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy