Pubblicato il 08/10/11 - aggiornato il  | 12 commenti :

Le estensioni di Chrome non mostrano più il Page Rank. Google lo vuole abbandonare?

Ieri mi sono accorto che SitezMeter continuava a mostrare l'Alexa Rank dei siti che stavo navigando mentre, per quello che riguarda il Page Rank, c'era sempre un desolante N/A che significa non assegnato. Questo valeva anche per Google e tutti i suoi prodotti. Ho provato l'altra estensione PageRank Status e il comportamento era lo stesso. Venivano dati un sacco di dati ma PR non assegnato. Ho aperto Firefox e ho visto che nella Google Toolbar era ancora presente la barretta verde del Page Rank ed era perfettamente funzionante.

A questo punto mi sono posto delle domande anche in relazione a avvenimenti più o meno recenti. Faccio una sintesi:

  1. L'algoritmo del Page Rank fu brevettato dalla Stanford University e la sua introduzione risale al periodo 1996-1998
  2. La prima formula del Page Rank era molto semplice ma adesso comprende centinaia di parametri 
  3. Google fece un accordo con la Stanford University e registrò a suo nome il marchio Page Rank. Larry Page, cofondatore di Google, collaborò insieme a Sergey Brin alla sua realizzazione proprio quando erano studenti a Stanford (sembra che il nome derivi proprio da Larry Page)
  4. Nel 2011 l'accordo decennale, stipulato a suo tempo con la Stanford University, è scaduto e Google non ha fatto nessuna proposta di rinnovo

Considerato che Chrome è proprio il browser di casa Google vedo possibile che a Mountain View abbandonino progressivamente questo parametro. D'altra parte l'ultimo aggiornamento è avvenuto dopo più di un anno in cui non si era mosso nulla.

Può darsi che le estensioni di Chrome che danno automaticamente il Page Rank dei siti non funzionino per un problema con le API ma che sia accaduto  a tutte contemporaneamente e che dopo 24 ore non siano state ancora aggiornate mi sembra piuttosto difficile.

page-rank-google

Se nei prossimi giorni cambierà qualcosa aggiornerò il post.



12 commenti :

  1. Mi sono accorto qualche giorno fa di questa cosa quindi credo che non sia una cosa temporanea.

    Quando l'ho notato ho pensato come prima cosa che fosse un mio problema (d'altronde non è la prima volta che a me le cose non funzionano mai come voglio) ma poi ho avuto il sospetto che invece fosse una cosa che non dipendesse da me.

    Vedremo cosa succederà.

    RispondiElimina
  2. Dopo aver letto anch'io su Twitter che poteva essere un problema di API, ho atteso un po' riaggiornando ogni tanto PageRank Status, ma niente. Così anch'io ho cominciato a sospettare...
    Grazie in anticipo se ci terrai informati.

    RispondiElimina
  3. Ho provato a sostiuire PageRank Status provando altre 2 estensioni: Ultimate Chrome Flag non rileva il PR, invece PageRank Detector è stato aggiornato.

    RispondiElimina
  4. @Dona
    Se Page Rank Detector è stato aggiornato allora sono le API. Comunque per il PR la vedo sempre dura ;)

    RispondiElimina
  5. Anche i widgets di PRChecker funzionano. Stiamo a vedere che succederà... :)

    RispondiElimina
  6. @dona
    A questo punto credo sia un problema di API

    @Corvo Michele
    Non le ma il Page Rank. E' un numero che va da zero a 10 e misura l'autorevolezza di un sito in funzione dei suoi backlink e di altri parametri. Per darti una idea questo sito ha PR4 il Corriere della Sera ha PR8, Youtube e Twitter hanno PR9 mentre Facebook e Google hanno PR10. E' un valore logaritmico ma non su base 10, su base che va da 5 a 8 (è stato calcolato in modo approssimato).

    RispondiElimina
  7. con l'ultimo aggiornamento di crome a me funziona!!

    RispondiElimina
  8. Non sapevo! dove posso andare per vedere le PageRank del mio sito? (ho Chrome!)
    grassie

    RispondiElimina
  9. @Corvo Michele
    Vai qui
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/10/page-rank-status-per-ottenere.html

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy