Pubblicato il 04/07/11 - aggiornato il  | 1 commento :

L'Enciclopedia Italiana Treccani da consultare online.

L'Enciclopedia Italiana vide la luce nel 1925 ad opera dell'Istituto appositamente costituito e allora diretto da Giovanni Treccani. Questi era un imprenditore tessile di successo dedito anche al mecenatismo. Da allora è più nota con il nome di Enciclopedia Treccani e rappresenta probabilmente il più grosso sforzo di organizzazione e di ricerca del sapere mai messo in opera in Italia. Il primo direttore scientifico dell'Enciclopedia fu il filosofo Giovanni Gentile che riuscì a mantenere una certa autonomia dalle interferenze del regime fascista allora imperante. In quegli anni vi lavorarono circa 3500 studiosi di varie discipline. La prima edizione fu pubblicata dal 1929 al 1937 ed era costituita da 35 volumi di mille pagine più un volume di indici. Dal 2009 parte del materiale della Treccani è disponibile sotto licenza Creative Commons ed è consultabile online.

La Treccani ha quindi adesso il suo portale con la possibilità per gli utenti di accedere a una notevole quantità di informazioni. Sicuramente non ha l'immediatezza e l'ecumenismo di Wikipedia ma è certamente più affidabile.

enciclopedia treccani 

I curatori del sito hanno creato un sistema di registrazione e di login per la partecipazione dell'utente alla vita della Enciclopedia. Sono presenti diverse sezioni e molti contributi multimediali. Nella scheda Enciclopedia ci sono articoli di attualità e link alle principali discipline: Archeologia, Comunicazione, Diritto, Economia, Filosofia, Istruzione E Formazione, Psicologia E Psicanalisi, Religioni, Scienze Demo-Etno-Antropologiche, Scienze Politiche, Storia, Strumenti Del Sapere, Arti Visive, Cinema, Danza, Letteratura, Lingua, Musica, Teatro, Sport, Tempo Libero, Vita Quotidiana, Astronomia, Biologia, Botanica, Chimica, Fisica, Geografia, Geologia, Matematica, Medicina, Zoologia, Agricoltura Caccia E Pesca, Alimentazione, Industria, Informatica, Ingegneria, Tecniche Artigianali, Telecomunicazioni, Trasporti. Nella sezione dedicata alla Scuola il tema più in evidenza è quello relativo agli esami di stato.

Nella WebTV alcuni esperti rispondono in video a interessanti quesiti scientifici e culturali. In Magazine si tratta di lingua italiana, neologismi, grandi classici e si presenta il meglio della cultura nella rete. Le schede Community, Istituto e Catalogo completano il quadro. La scheda Enciclopedia è certamente quella più consultata. In basso è presente un campo di ricerca per conoscere le definizioni di parole italiane. In sostanza un vero dizionario online. Nella parte alta è visibile un'ampia casella di ricerca per le voci dell'enciclopedia

filosofi francesiHo fatto due ricerche di prova inserendo i nomi di due filosofi francesi, quasi contemporanei ma molto diversi tra di loro, ottenendo dei risultati apprezzabili  con le informazioni essenziali sulla loro biografia e bibliografia. In un caso è presente anche un video che sintetizza la voce enciclopedica. Devo dire che una vera sorpresa è stata la presenza del pulsante Mi Piace in ciascuna voce per la sua condivisione su Facebook



1 commento :

  1. Segnalazione interessantissima. Io ho un blog sull'università ed inserirò un post con un link a quest'articolo. E' in corso la sessione estiva di esami e questa è una risorsa in più. Wikipedia,talvolta con le sue inesattezze, rimane sempre la maggiore, se non unica, fonte d'informazione free degli studenti. E la Treccani on-line è un autorevole ausilio in più.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy