Pubblicato il 26/03/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

Come creare una casella di ricerca per il nostro blog con Adsense e come utilizzare le parole chiave per ottimizzare i risultati.

La maggior parte dei ricavi di Google avvengono dai click che i navigatori fanno sui link sponsorizzati nei risultati delle loro ricerche. Inserire delle caselle di ricerca sul nostro sito serve per partecipare, sia pure in piccola parte, a questi introiti. Se infatti qualcuno clicca sugli annunci dopo che ha fatto una ricerca con la barra del nostro sito, il compenso ci sarà accreditato nel nostro account Adsense.
Ho già parlato diffusamente di come creare un motore di ricerca personalizzato per il nostro blog. Se ne possono inserire fino a due per pagina e credo che tutti coloro che hanno adsense dovrebbero inserire anche una casella di ricerca sul loro sito.
I vantaggi non sono solo economici ma anche pratici sia per l'autore del blog che per i navigatori. Li riassumo
  1. Se non ci ricordiamo di dove sia un nostro articolo che tratta di un certo argomento sarà sufficiente digitarne le parole chiave per vederlo comparire nei risultati di ricerca. E' un metodo che uso sempre quando qualcuno di voi mi chiede se ho scritto un articolo su un certo tema.
  2. Può essere utile per vedere se Google ha indicizzato un post incollando nella casella il titolo dell'articolo 
  3. I navigatori potranno usare la nostra casella di ricerca per accedere più facilmente ai contenuti del sito
  4. La presenza di caselle di ricerca nel blog può invogliare i visitatori a usare quelle invece delle homepage dei motori
Ho già parlato diffusamente nell'articolo citato in precedenza di come creare un motore personalizzato mediante la vecchia interfaccia Adsense. Nel caso in cui si abbia già a disposizione la nuova interfaccia occorre andare su I miei annunci > Caselle di ricerca > Crea una nuova casella di ricerca
caselle-di-ricerca
Nella pagina successiva bisogna inserire il nome che si dà al motore, la lingua del sito e altre informazioni. Soprattutto deve essere incollato l'URL del sito in cui effettuare le ricerche
motore-ricerca-2
Il modo di creare il motore è identico a quello della vecchia interfaccia. Si risolve tutto in una acquisizione di un codice HTML (snippet) da incollare in Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.
Vorrei soffermarmi in particolare su due aspetti. Il primo concerne nella possibilità che si ha di incollare più siti in cui effettuare le ricerche.
Il secondo è quello delle parole chiave. Nel post che ho citato avevo erroneamente sottovalutato questo aspetto che invece può avere una sua rilevanza. Ci sono infatti moltissimi termini italiani o internazionali che possono avere dei significati diversissimi; le parole chiave immesse, separate da delle virgole, servono come mezzo per risolvere le ambiguità.
La parola "Tiger" può portare a dei risultati molto diversi se si è inserita la keyword "golf" (Tiger Woods), la keyword "Apple" (Tiger OS) oppure la keyword "animali" (Tigri). Termini di questo tipo ce ne sono tantissimi. Pensate per esempio a un blog religioso con ricerche su "Madonna" oppure a un blog politico con "Bocchino": Italo Bocchino è un deputato del Pdl ma è anche l'imboccatura degli strumenti a fiato (altri possibili significati li lascio trovare al lettore…). 
Quindi è opportuno inserire più parole chiave possibili per avere risultati pertinenti e non ambigui. Altre personalizzazioni estremamente cool del motore del sito possono essere la scelta dei colori dei risultati intonati con quelli del blog e il caricamento di un'immagine con il logo del sito.
In questo blog ho attualmente due caselle di ricerca nelle pagine dei post, una nella sidebar e una a fondo pagina. Mentre in tutte le altre pagine ne è presente solo una con l'esclusione delle pagine statiche in cui non ne è presente nessuna.


11 commenti :

  1. ho notato (rispetto agli altri template predefiniti e non solo) che il tuo modello ha la particolarità di essere "esteso": cioè "a tutta pagina" non so se mi spiego. È possibile, modificando l'HTML avere un effetto simile?

    RispondiElimina
  2. @bobby
    si può allargare la larghezza del modello seguendo le istruzioni di questo tutorial
    http://parsifal32.blogspot.com/2009/08/come-aumentare-la-larghezza-delle.html
    Per questo modello specifico però ho utilizzato un template ufficiale di Blogger, esattamente il terzultimo modello, che poi ho personalizzato. A differenza degli altri ha come parametri di larghezza width=100% invece di un valore in pixel.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. anch'io l'ho messo e addirittura col logo del conero .. non male ..
    grazie della dritta e quando hai
    tempo facci sapere come inserire i dati del c/c e iban se è sicura la cosa o in genere come comportarsi per riscuotere ... anche se per me dovranno passare secoli (sono a 5 euro appena in un anno ;-) ma adsense mi dice che non ho completato il formulario pagamenti ..
    augh !!
    Aquila della Notte ha parlato con
    lingua dritta

    RispondiElimina
  4. Uff ... questi giorni ho problemi su tutto! oggi ho inserito la casella di ricerca prelevando il codice dopo aver creato la casella in adsense nuova interfaccia, come da te spiegato. Ma non funziona... nel mio blog ci son due caselle.. In alto a sx è quella
    creata oggi ed implementata con adsense che non funziona, l'altra sta sulla colonna di dx in basso al blog, ed è il widget inserito in layout e che funziona.. Mi spieghi come mai secondo te? I miei post non sono indicizzati???????

    RispondiElimina
  5. @Claudia
    Il codice per la ricerca prelevato da Adsense lo devi incollare su Layout > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript. Solo in quel modo funziona

    RispondiElimina
  6. Ho fatto così.. :-( ma non funziona.. prova tu stesso cercando ad esempio "polpette" che ne ho tante ricette nel blog...

    RispondiElimina
  7. @Claudia
    Mi ha mostrato solo la homepage. Una volta è successo anche a me che mi aveva smesso di funzionare la ricerca. Riprova a installarla nuovamente domani. Nel mio caso funzionò e del resto è un problema capitato anche a altri

    RispondiElimina
  8. Ecco... va bene domani riprovo... :-D grazie mille

    RispondiElimina
  9. @Claudia
    Il tuo problema dipende anche dal fatto che hai la sidebar stretta. Il Cerca sta sotto alla barra, configura una larghezza inferiore

    RispondiElimina
  10. Ernesto.. nulla.. eliminato.. rimesso.. accorciata la lunghezza.. ma non funziona.. :-(

    RispondiElimina
  11. Ho scritto all'assistenza google.. ho inserito un motore di ricerca personalizzato.. anzichè crearmi il codice dalla pagina di adsense.. Ora funziona bene!!! :-) grz comunque!!!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy