Pubblicato il 21/01/10 - aggiornato il  | 44 commenti :

In Blogger in Draft sono finalmente arrivate le pagine statiche.

Dopo il Read More ecco un'altra grande novità per gli utenti di Blogger. Il sito ufficiale Blogger-in-Draft ha reso noto che sono finalmente arrivate le pagine statiche! Per il momento non è possibile crearle andando sull'editor di Blogger, neppure nell'editor aggiornato ma è necessario entrare in Blogger in Draft, selezionare il blog in cui vogliamo aggiungerle e andare su Layout > Post > Modifica pagine > Nuova pagina
pagine-blogger-1
Si potranno creare fino a 10 pagine per ogni blog. L'editor della pagina è simile a quello degli articoli

pagine-blogger-2
Naturalmente non è presente il read more, al posto di Titolo post c'è Titolo pagina e al posto di Pubblica post abbiamo un bel Pubblica pagina. Si possono utilizzare tutti gli strumenti di formattazione e tutti i bottoni per inserire immagini, video, link, ecc esattamente come per un articolo. Dopo aver cliccato su Pubblica pagina ci verrà chiesto se vogliamo collegare la pagina alla homepage attraverso una sidebar, attraverso schede blog o mediante collegamento manuale
pagine-blogger-3
Con la sidebar si creerà un widget che mostrerà tutte le pagine che sono state create da posizionare in una colonna del blog, con schede blog si visualizzerà una sorta di menù orizzontale con i collegamenti allle pagine create, ovviamente con la terza opzione dovremo fare i collegamenti manualmente, per esempio inserendo l'url della pagina in un menù. Dopo un visualizza pagina (invece del visualizza post) potremo vedere la prima pagina del nostro blog
pagine-blogger-4
Sia nel caso della sidebar che in quello delle schede blog sarà possibile modificarne la posizione con il mouse. Con le schede blog di default viene creata una sorta di barra di navigazione. Cliccando su Modifica si potranno modificare l'ordine delle pagine inserite e saranno possibili altre personalizzazioni come quella di aggiungere automaticamente ogni pagina creata o l'altra di modificare l'aspetto del widget ed inserirlo nella sidebar.
pagine-blogger-6
L'indirizzo delle pagine create non conterrà la data come succedeva per i post ma sarà del tipo
 http://nomeblog.blogspot.com/p/nomepagina.html
Nelle pagine potranno essere disabilitati i commenti come del resto avviene anche per i post. La prima pagina che ho creato è stata quella per il disclaimer e la privacy. In seguito sarà opportuno crearne un'altra per inserire il form dei contatti.
Ripeto che questa nuova possibilità di pubblicare pagine statiche è possibile solo accedendo al blog attraverso Blogger in Draft. Certamente nelle prossime settimane, se non addirittura nei prossimi giorni ci sarà una vera esplosione di ulteriori personalizzazioni di cui darò ovviamente conto.


44 commenti :

  1. ciao! ma l'utilità qual'è 8so che c'è e a sentire il tuo entusiasmo è anche grande) ma come può essere sfruttata questa cosa?

    RispondiElimina
  2. io ad esempio in blogger-in-draft non vedo l'opzione modifica pagina ma è tutto come prima 3 menu nuovo - modifica - moderazione .. sbaglio qualcosa??

    RispondiElimina
  3. @Tex Willer
    L'opzione l'hanno tolta. Probabilmente devono ancora fare dei test. Certo che dopo averla annunciata...

    @L'Altra Notizia
    Se, come credo e spero, la possibilità di creare delle pagine sarà ripristinata, vorrà dire che Blogger non ha più nulla da invidiare a Wordpress.
    Si potranno creare pagine svincolate dal blog per inserire moduli, carrelli per siti di e-commerce, pagine di benvenuto. Nel senso quando si entra nel sito si vede sempre la stessa home e poi, se si vuole si può entrare in un blog.
    Si possono creare interi network di blog e inserire i collegamenti in una stessa pagina... e qui mi fermo.
    Vedremo :)

    RispondiElimina
  4. Bhè direi che è un'ottima opzione aggiuntiva nel caso dovesse essere ripristinata, un esempio banale potrebbe essere la pagina dove inserire i link dei siti "amici" oppure una pagina con una sorta di profilo dell'autore del blog. Parecchi blog ad esempio hanno la targhetta sulla navbar "Chi Siamo", ovviamente ci saranno molte idee più accattivanti, ma è comunque utile.

    RispondiElimina
  5. @Rocco
    Sarà ripristinata di sicuro. Se vai in questo blog
    http://demo-parsifal32.blogspot.com/
    vedrai che in alto è presente la barra delle pagine. Una l'ho creata a questo URL
    http://demo-parsifal32.blogspot.com/p/disclaimer-e-norme-per-la-privacy.html

    RispondiElimina
  6. AGGIORNAMENTO
    @parsifal32
    La funzionalità delle pagine statiche è stata ripristinata, a breve un nuovo post sull'argomento...

    RispondiElimina
  7. Grazie, in effetti ora ho provato e ho capito *_*
    In effetti è molto utile, decisamente utile. molto!

    RispondiElimina
  8. Ciao parsi, sto testando passo per passo le tue descrizioni sulle pagine statiche. mi trovo dentro all`editor, Post ma, da me c´e sempre solo la frase "modifica post" e non "modifica pagina" dove poi trovo il bottone in blu sopra la lista Etichette "Nuovo Post" e non "nuova pagina" insomma di pagina non ne parla. sará forse lo stesso, e solo un altra variazione ma va bene lo stesso? Ma il riferimento al titolo Post, non é cambiato neppure come " titolo pagina" Sará per il Templates che ho io che non va? ciao.

    RispondiElimina
  9. @Un Tocco di Rosa
    Devi accedere attraverso Blogger in Draft alla tua Bacheca. In questo caso le vedrai certamente. Per essere sicura di accedere sempre così puoi mettere un segno di spunta in alto.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Buon giorno Parsifal. rieccomi con un problema, stavolta con le pagine che non riesco ancora a trovare una logica in esse.

    Passando alla mia domanda: ho postato un paio di volte Post in "pagine" ma, mo potresti dire che agevolazioni abbiamo con le pagine invece che con i post come fino poco fa? Io quando clicco su " Pubblica pagina" mi compare sul blog solo un link che cliccandoci sopra poi si entra in questa pagina senza che si veda prima un piccolo contenuto che si riferisce alla pagina, mi sembra una cosa nascosta che nessuno poi ci cliccherà. Quando io publica qualcosa in una pagina poi verrá mostrato a chi mi segue che é stato postato qualcosa di nuovo da me come con i normali post? Ma forse sono io che non ho capito l`importanza di pagine o il loro ruolo. Può darsi che ancora non sono entrata nella loro logica per poter capire l`importanza delle pagine, illuminami se possibile, grazie.Ti ringrazio molto in anticipo. Buona giornata. ciao.

    RispondiElimina
  11. @Ross
    La logica delle pagine statiche sta proprio nel creare qualcosa di diverso dai post che prima non potevamo fare.
    Servono per dei contenuti che non sono contingenti ma che resteranno immutati e quindi non entrano a far parte della "cronologia" del web.
    Puoi utilizzarle per esempio per creare un modulo per contattarti, per scrivere una tua biografia tipo "about me", per inserire le norme che segui nel tuo blog riguardo a commenti, privacy e immagini.
    In questo contesto è ovvio che queste pagine devono avere un collegamento in home. Questo link può essere creato da blogger attraverso quel widget orizzontale o verticale che mette a disposizione. Alternativamente puoi inserire il collegamento in un menù come ho fatto io.
    Se non hai esigenze di avere delle pagine di questo tipo, al massimo possono essere dieci per blog, è chiaro che è una funzionalità che puoi anche tralasciare.
    Ciao
    P.S. Sbaglio o prima ti chiamavi "Un tocco di rosa"?

    RispondiElimina
  12. Grazie parsi, mi sei stato molto di aiuto, le tue spiegazioni mi hanno dado la conferma che, più o meno avevo capito a cosa potessero servire le pagine, ma, come sono sempre io, ne volevo la certezza, non posso agire finché ho ancora qualche dubbio. :)

    P.S. devo aver modificato il mio profilo, al posto del ( aggiungi nome ho messo Ross, il mio nome accorciato, ma credo che tu abbia ragione, rimetterò di nuovo "un tocco di rosa". Non mi ero neppure accorta che ai commenti arrivassi come Ross, accipicchia pensavo che il nome uscisse solo sul mio profilo. Ti ringrazio di avermelo fatto presente. Ti auguro un buon fine settimana. Ciao

    RispondiElimina
  13. non ci capisco nulla. ho il blog bloccato. Non riesco a postare, nè a modificare quelli vecchi e neanche a pubblicare le bozze. Ieri funzionava una meraviglia. Che devo fare? C'entra qualcosa questa nuova scoperta?

    RispondiElimina
  14. @insegnanti precari caserta
    No, è semplicemente bloccato Blogger. Si può postare solo con Windows Live Writer. Leggi questo post
    http://parsifal32.blogspot.com/2008/09/windows-live-writer-per-un-blogger-come.html
    E' una recensione della vecchia versione ma il concetto è quello.
    Non so quanto resterà in panne Blogger...

    RispondiElimina
  15. ma non capisco, a me non funzionano o forse sono io incpace, ma non mi sembra così difficile.

    praticamente quando ne creo una non si visualizza il vontenuto.

    se posso, ti linko una pagina satica di prova che ho creato in teoria ci avrei inserito un video di youube, ma nonsi vede nella
    http://www.laltranotizia.net/p/pagina-statica-di-prova_25.html

    Grazie :9 (se non vuoi che inseiamo link, tichiedo scusa)

    RispondiElimina
  16. @L'Altra Notizia
    Il problema è che in molti blog personalizzati queste pagine non vengono proprio. In questo mio blog
    http://www.youtube-video-it.com/
    non mi vengono proprio, nel senso che fanno schifo.
    Sono le eccessive personalizzazioni. Credo sia così anche per te...

    RispondiElimina
  17. Ho capito Grazie, in effetti il mio è ultra personalizzato. Almeno so che non dipende da mia incapacità, speriamo in futuro aggiustino questa cosa, perchè sono molto utili :S

    RispondiElimina
  18. buongiorno :) mia ennesima domanda... come faccio a trovare in wlw la pagina statica creata? Mi dà solo i post uff :(

    RispondiElimina
  19. non si possono pubblicare le pagine statiche con WLW. Al massimo puoi scriverle, copiare l'HTML e incollarlo nell'editor.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Fatto !! grazie mille e se non ci si sente prima tantissimi auguri di un felice anno nuovo
    a presto
    Ciao

    RispondiElimina
  21. @Sonia
    Auguri di Buon Anno anche da parte mia.
    Ciao

    RispondiElimina
  22. Sig. Ernesto,
    ho appena creato e pubblicato la mia prima pagina statica per la voce "About io", di cui ho il collegamento già sul menu orizzontale. Quindi, l'ho creata, salvata e pubblicata; ho inserito il suo URL nel punto del codice del collegamento del menu (e funziona), poi, contento, la visualizzo e, sopresa! C'è il "read more" e, in più, non funziona neanche! Cioè, cliccandoci non si legge il resto del testo, ma sempre fino ad un certo punto. Dov'è il mio errore?
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  23. @Joy
    Non c'è errore. Nel tuo modello il Read More è impostato di default. Per il momento non hai pubblicato post ma se lo avessi fatto lo avresti visto anche lì. Perché funzioni devi inserirlo tramite l'apposita icona con l'editor di Blogger o inserendo il tag in modalità HTML

    RispondiElimina
  24. Grazie.
    Ok, per quanto riguarda il read more nei post farò quello che c'è da fare. Ma per far sì che non appaia nella pagina statica che ho creato oggi per "About Joy", cosa devo fare? Perché lì davvero non centra nulla.
    Grazie.
    Joy
    P.S.: ma perché il colore del testo poi risulta grigio se avevo messo il nero? Dipende dall'impostazione dentro il codice?

    RispondiElimina
  25. @Joy Per il read more nelle pagine statiche credo ci sia poco da fare. E' probabile che tu abbia installato un modello che è stato creato prima della loro introduzione. Per il colore vai su Design > Designer Modelli > Avanzato e guarda se ti riesce di cambiarlo.

    RispondiElimina
  26. Grazie della sua risposta, Sig. Ernesto.
    Fortunatamente, con un po' di "audacia" anche, sono riuscito a far sì che il testo della pagina statica si apra per intero e usando il font che ho voluto, cosa non possibile qualche ora fa. La soluzione è stata eliminare la parte di codice sul "Read More". Poi, però, c'è sempre l'inspiegabile, 2 cosette:
    - il colore del font, rosso posso farlo, ma nero no;
    - pur non essendo più attivo il "Read More" e nonostante non ci sia più una virgola di "Read More" nel codice, alla fine del testo della pagina statica, voilà, il bottone rosso di "Read More". Ma da dove arriva?!
    Grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  27. @Joy
    Il read more ha questo indirizzo
    http://i422.photobucket.com/albums/pp302/bloggeracs/ReadMore.png
    Si tratta di una immagine. Vai sul modello e lo cerchi con F3 o Ctrl+F dopo aver messo la spunta a espandi i modello widget

    RispondiElimina
  28. Infinite volte grazie! :)
    L'ho appena tolto, senza fare danni al codice.
    Ora devo solo capire perché non mi colora di nero il testo della pagina.
    Ancora grazie.
    Joy

    RispondiElimina
  29. ciao grandissimo, allora ho creato una pagina e lo messa nelle menu' dell'home ora vorrei che quando ci clicco aprisse un'altro blog...idea?? o altro metodo.
    http://marcoparrilla.blogspot.com/ il blog è questo, la pagina in questione è "Vip Address" a fianco "Home"...grazie e scusa per la pubblicità se vuoi una volta risposto puoi eliminare il post.

    RispondiElimina
  30. @ Mark86
    Temo di non aver capito bene perché per aprire un altro blog non ci sono problemi. Inserisci semplicemente l'URL del blog insieme a quello delle altre pagine statiche con questa procedura
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/come-aggiungere-link-al-widget-delle.html

    RispondiElimina
  31. Come faccio ad eliminare le pagine statiche create in default nel template del mio blog? Oppure personalizzarle? ecobiopinioni.blogspot.com

    RispondiElimina
  32. @Federica
    Vai su Bacheca > Nuovo Post > Modifica Pagine > Selezioni la pagina quindi clicchi su Elimina pagina

    RispondiElimina
  33. ciao erny, forse mi è sfuggito ma vorrei chiederti: è possibile che una nuova pagina *sia* un vecchio post (cioè non una copia)? mi sarebbe utile per evidenziare quelli di una certa importanza... spero di essermi spiegato! :)

    RispondiElimina
  34. @theayogi
    No. Le pagine sono una cosa i post sono un'altra cosa. Ti ricordo solo due differenze fondamentali. I post si vedono tutti nei feed del blog mentre le pagine no. I post hanno la data di pubblicazione e le pagine non ce l'hanno.

    RispondiElimina
  35. ok, grazie! speravo si potesse usare un link o qualcosa del genere....

    RispondiElimina
  36. @romogul
    I commenti servono per instaurare un dialogo tra autore e lettore. Tu invece incolli gli URL di tuoi post (presumo) esclusivamente per farli pubblicità. Questo si chiama spam. Ovviamente si può anche postare un URL di altri siti ma deve essere coerente con l'articolo in cui viene inserito. Non poni domande o fai delle considerazioni. Posti solo l'indirizzo dei tuoi post. Vedo che hai un blog anche te. Saresti contento se qualcuno usasse il tuo sito nello stesso modo in cui tu tenti di usare il mio?

    RispondiElimina
  37. "I commenti servono per instaurare un dialogo tra autore e lettore" - e forse anche per aiutare gli altri.
    "Tu invece incolli gli URL di tuoi post (presumo) esclusivamente per farli pubblicità" - non per farli pubblicità ma per condividere certe esperienze GRATIS !
    "Questo si chiama spam" - avevo un'altra definizione per lo spam.
    "Ovviamente si può anche postare un URL di altri siti ma deve essere coerente con l'articolo in cui viene inserito" - io dico che il link è più che coerente con l'articolo che sarà cosi più fornito di informazioni.
    "Non poni domande o fai delle considerazioni" - "Come creare e modificare le pagine di Blogger in WLW" più di tanto che posso dire ?
    "Saresti contento se qualcuno usasse il tuo sito nello stesso modo in cui tu tenti di usare il mio?" - le risorse utili sono sempre benvenute

    RispondiElimina
  38. Sono sempre disposto a aiutare gli altri. Lo sa bene chi mi legge. Basta chiedere. Però credo che sia mio diritto scegliere il modo come farlo. Non hai incollato l'URL di un solo articolo, non ci avrei neppure fatto caso, ma ne hai posati tre tutti insieme. E non era la prima volta. Poi sei sicuro che questo ti possa portare delle visite? ho i miei dubbi. Poi è anche impossibile monitorarne il numero. Se pensi che il copia-incolla sia un buon metodo di promozione ti consiglio di usarlo con blog molto più grossi del mio :D

    RispondiElimina
  39. @jordyfilm
    Le pagine statiche sono dei post che non hanno data. Non hanno una gerarchia superiore. Si pubblicano come i post e si possono commentare, tutto qua.
    P.S. sono stato costretto a eliminare i tuoi commenti perché contenevano l'URL del tuo blog che tratta di argomenti protetti da copyright.

    RispondiElimina
  40. scusate io vorrei creare dei post nelle pagine statiche mi sapete dire come si fa??

    RispondiElimina
  41. Ernesto cercando cercando....non dovevo andare molto lontano.
    Sto diventando matta per queste ..pagine. Ho notato che è previsto anche senza andare su blogger in draft il Modifica e Crea pagina ma non trovo come posizionarla. In un mio blog di prova si è posizionata in alto vicino a "Home" però nel mio principale Home è in fondo alla pagina in quanto ho un Home personalizzato ed in questo caso la famosa Pagina nonho la minima idea di dove viene posizionata.
    Ora leggo da te che bisogna andare in blogger in draft... però mi chiedo...io ho ancora le vecchia interfaccia....fin che dura ed ho visto la nuova...mammamia non ci capisco un H. Ora mi chiedo se voglio aggiungere questa pagina anzi me ne servono due....una per mettere i premi e l'altra per mettere l'elenco dei blog che seguo salvo quelli di maggior interesse ed affinità li tendo in evidenza sulla sidebar e quindi le pagine mi servono "pulite". Posso farle anche con la vecchia interfaccia e non le perdo quando cambia?????
    Premesso questo....mi metti qualche altro link dove hai ulteriori tutorial in modo che non vada ...gobba!!!!!
    Grazie della cortesia.
    Ciaooo
    Edvige

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Edvige
      Ti consiglio di cominciare già da subito a usare la nuova interfaccia perché tra un po' la vecchia andrà in pensione. Questo post risale al Gennaio 2010! Adesso le pagine statiche sono disponibili anche senza andare in Blogger in Draft. Si può scegliere se posizionarle in una specie di menù orizzontale sotto l'intestazione o in un menù verticale nella sidebar. Si può anche decidere di non visualizzarle nel blog. Sia nella vecchia, sia nella nuova interfaccia puoi selezionare l'opzione che più ti piace.

      Elimina
    2. Si Ernesto ho visto la data del post ma è perchè non trovo nemmeno nella vecchia interfaccia che uso la scelta delle posizioni ecc. E' stato aggiunto come widget la pagina ed ho anche lì'indicazione Modifica Pagina, crea ecc. ma non mi viene null'altro per la posizione e le scelte che dici tu.
      Nel mio blog principale qualcosa nel template è stato cambiato con l'aggiunta dell'icona Home ecc.sotto i follower, in quello di prova rimasto vergine la posizione mi viene vicino alla parola Home che in questo è in testata l'originale Home mentre sull'altro Home è in fondo alla pagina e li non vedo niente. Uffiiiiiiii
      Ho provato l'interfaccia nuova...mammamia che caos io non mi ci ritrovo e cerco di ritardare per quanto possibile...
      Uffiiiii grazie tanto e buona giornata.

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy