Pubblicato il 19/05/11 - aggiornato il  | 1 commento :

Guida e tutorial per Gimp, software gratuito di grafica.

Ricevo continuamente delle email con la richiesta di recensire siti. Molte volte quelli che mi vengono proposti esulano dagli argomenti che tratto di solito, altre volte non li giudico così interessanti da farci un articolo. Ci sono però delle eccezioni. Chi segue questo blog sa della mia sostanziale ignoranza per quello che riguarda i programmi di grafica e sa anche che uso Gimp per quelle che sono le operazioni indispensabili per gestire un sito web. Sono stato informato che esiste in rete un intero sito in italiano per aiutare i neofiti a entrare nel mondo della fotografia e del fotoritocco.

Mora-Foto è tenuto dai due fratelli Marco e Andrea Mora appassionati di fotografia. La sezione più interessante riguarda Guide e Tutorial che tratta di tecniche di composizione, fotografia HDR (High Dinamic Range) ma soprattutto Guide per Gimp. Interessante per tutti coloro che si trovano a doversi confrontare con il fotoritocco senza avere le basi necessarie di conoscenza di programmi di grafica e che non vogliono spendere soldi per Photoshop.

Dopo una introduzione e illustrazione degli Strumenti presenti su Gimp si passa alle lezioni su Maschere, Livelli, Ritagli, Luminosità e inserimento di Testo. Successivamente la guida tratta cose più complicate come la Gestione dei colori, le Sfocature artistiche e i Plugin. Sono anche presenti tutorial per la realizzazione di effetti particolari quali Dragan, Bleach Bypass, Cross Processing, Lomo, Orton, Tilt-Shift, Effetto Che Guevara, Visore notturno, Invecchiamento, Two stripe color e Disegno a matita.

Ogni lezione è accompagnata da immagini che la rendono comprensibile anche ai meno esperti

mora foto tutorial gimp   

Ci sono anche dei video, come per esempio questo che illustra l'inserimento di testo in un progetto, che aiutano ulteriormente nella conoscenza degli strumenti di Gimp. Concludo osservando che Mora-Foto sarà un sito che consulterò sicuramente e che comunque esiste anche una Guida di Gimp in italiano molto ampia, pensata però per utenti Linux,  a cui si può fare riferimento per tutto quello che non è stato affrontato in questi tutorial.



1 commento :

  1. http://www.istitutomajorana.it/

    Video e tutorial anche in questo sito (benemerito come il tuo per noi poveri blogger)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy