Pubblicato il 19/05/11 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Instant Preview ora anche negli Strumenti per Webmaster.

Ricorderete quando Google ha inserito nelle sue pagine di ricerca Instant Preview o Anteprima Istantanea. Dopo aver effettuato una ricerca, si clicca sulla lente a lato di ciascun risultato per visualizzare l'immagine della pagina relativa senza doverla aprire. Alcuni webmaster avevano notato la differenza tra l'anteprima mostrata da Google e quello che realmente vedevano con il loro browser.

Per aiutare a risolvere questo problema e per fare in modo che i crawler di Google vedano la stessa cosa dei navigatori, da alcune ore è presente sugli Strumenti per Webmaster una nuova funzione. Ne da notizia il Google Webmaster Central Blog nel quale si annuncia questa novità solo per i siti in lingua inglese. Sono andato nel mio account Strumenti per Webmaster e ho visto che è già disponibile anche in italiano. Bisogna andare su Funzioni sperimentali > Anteprime istantanee e incollare l'indirizzo della pagina di cui vogliamo visualizzare l'aspetto. Si fa presente però che le anteprime sono state realizzate senza alcuni plugin come Flash e Silverlight e quindi ci possono essere oggetti non visibili nell'anteprima

anteprime istantanee

Si clicca su Confronta dopo aver incollato la parte finale del permalink della pagina da monitorare. La pubblicità di Adsense non si visualizza nell'anteprima come del resto tutti gli altri annunci dei vari circuiti pubblicitari. Questo strumento può essere utile per verificare che Google veda, fatti salvi i plugin non supportati, esattamente quello che viene mostrato anche ai visitatori. Per i blog su Blogger in cui come è noto non è possibile accedere al file robots.txt non ci dovrebbero essere problemi di mancata indicizzazione di un CSS ma se si hanno dei dubbi in proposito si può sempre controllare.  



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy