Pubblicato il 08/04/11 - aggiornato il  | 14 commenti :

Come inserire nel blog e personalizzare il traduttore della Microsoft.

Google ha indubbiamente la supremazia sulle personalizzazioni, servizi e accessori offerti ai blogger in modo gratuito. Basta ricordare il successo sempre crescente della piattaforma Blogger contrapposto alla cancellazione del servizio Live Space della Microsoft che ha costretto i blogger a migrare su Wordpress.com. Se c'è un gadget in cui Google deve migliorare e dove può imparare dalla Microsoft è quello della traduzione. Il traduttore di Google è spartano, assolutamente non personalizzabile e pure bruttino.
Il widget analogo della Microsoft ha la funzione di traduzione integrata con i cookie in modo da non dovere nuovamente scegliere la lingua di traduzione se si va Pagina avanti o Pagina indietro, questo a beneficio dei lettori che ci seguono pur non conoscendo il nostro idioma. Per l'installazione ci si deve recare su Microsoft Translator Widget per configurare il gadget
microsoft tanslator widget
Si deve inserire l'URL del blog e la lingua del nostro sito nella parte alta. Più in basso si seleziona il colore e la larghezza del widget. Sulla destra ne sarà visibile l'anteprima. In Settings è opportuno scegliere Manual per fare in modo che sia l'utente a scegliere se tradurre  o meno. Le altre due opzioni, Notify e Auto servono per traduzioni automatiche con comunicazione o senza comunicazione. Finalmente, dopo aver messo la flag all'accettazione dei termini del servizio, si va su Generate Code e si copia il codice che poi dovrà essere incollato in Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript.
Quando un visitatore vorrà tradurre una pagina del sito, sceglierà la lingua di uscita e cliccherà sul simbolo di Play. Si potrà configurare la traduzione anche da una barra in alto che apparirà sopra la pagina, più o meno come avviene per il traduttore di Google. Le due icone presenti in basso a destra nel widget servono per la sua installazione, da parte di chi fosse interessato, e per condividere con amici tramite email la pagina tradotta.
Inserirlo così come ho fatto io in un post invece che in un gadget dà dei piccoli problemi estetici che spariscono se si mette il widget in una sidebar. Con una minima esperienza di HTML si può modificare il codice  riguardo al colore del bordo e al colore dello sfondo per adattarlo all'aspetto del blog.


14 commenti :

  1. Fenomenale!
    Avevo provato quello di Google ma era effettivamente orribile a livello di traduzione. Il gadget di "mamma" M$ invece è quasi perfetto. Ho provato a tradurre il blog nella mia seconda lingua "Deutsch" e devo dire che è ottimo...
    Grazie, anzi, Danke per la dritta!

    RispondiElimina
  2. una volta inserito si possono personalizzare i colori dall'html... perfetto, grazie mille :)

    RispondiElimina
  3. Comodo!
    Ernè, per caso..sapresti come cambiare il colore (non dico il tipo) del font?

    Vorrei le parole nere su sfondo bianco, per dargli un tono minimal ^.^

    Denghiu!

    RispondiElimina
  4. @Sarù @ Dolci Creativi Quando copi il codice modifica questa parte
    border-color: #3A5770; background-color: #78ADD0;
    inserendo i colori che vuoi per il bordo e per lo sfondo. Il colore del testo invece temo che non sia modificabile, non l'ho trovato. Può darsi che venga ereditato dal blog

    RispondiElimina
  5. @Ernesto T.

    Ho optato per le bandierine.. purtroppo il colore del testo non è modificabile.

    Grazie per la risposta! :D

    RispondiElimina
  6. CIAO COME MAI NON RIESCO A INSERIRE IL TRADUTTORE?????

    RispondiElimina
  7. @Zaira...
    Forse non hai seguito bene le indicazioni. Le riassumo in breve
    1)Recarsi in questa pagina
    http://www.microsofttranslator.com/widget/
    2)Incollare l'URL del blog in cui si vuole inserire il traduttore
    3)Selezionare colori e larghezze
    4)Mettere la spunta a fondo pagina su I agree to...
    5)Cliccare su Generate Code
    6)Selezionare e copiare il codice
    7)Incollarlo su Design > Aggiungi un gadget > HTML/Javascript

    RispondiElimina
  8. si possono mettere le bandierine?grazie

    RispondiElimina
  9. @Pech
    Sì, leggi qua
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2008/07/come-creare-un-sito-multilingue.html
    o qua
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2008/09/codice-per-tradurre-il-nostro-sito-in.html

    RispondiElimina
  10. Ciao Ernesto. Tra i tanti che ho provato, il traduttore di Microsoft è l'unico che consente di mantenere l'impaginazione laterale! Pazienza se la grafica è un pò invasiva, pazienza se non si può cambiare il colore del font; questi 2 piccoli inconvenienti si possono comunque mitigare modificando il colore del fondo e del bordo. Il traduttore è decisamente funzionale e l'aspetto è decoroso. Voto: 8 1/2.
    Puoi vederlo qui: http://orantidistrada.blogspot.com/
    Grazie Ernesto! Sei un prezioso riferimento per i principianti come me ...

    RispondiElimina
  11. @Franco Losi
    Ti ringrazio, sei molto gentile ;)

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy