Pubblicato il 30/12/10 - aggiornato il  | 4 commenti :

Zemanta per arricchire i post con foto e link pertinenti.

I contenuti di un articolo che ne determinano il successo nei motori di ricerca, non sono dati solo dal mero testo ma anche dai link che ospitano. Se si parla per esempio di un personaggio pubblico, il nostro articolo sarà preso in maggiore considerazione da Google se avremo linkato la sua biografia su Wikipedia, se ci sarà un collegamento al suo blog ufficiale o al suo canale di Youtube. Questo vale ovviamente per tutte le tipologie di articoli. E' importante ottenere dei link a ritroso per il nostro sito ma è altrettanto necessario linkare contenuti di altri siti pertinenti per il nostro post. E' altresì auspicabile inserire immagini per arricchire l'articolo, che siano di libero uso o con licenza Creative Commons.

Zemanta è un servizio che svolge tutti questi compiti e che può essere installato direttamente nell'editor di Blogger o in Windows Live Writer. Vediamo per prima cosa come procedere per l'installazione del plugin, successivamente vedremo come si usa.

Installazione di Zemanta in Windows Live Writer

Scaricare il plugin di Zemanta cliccando su Download Free Zemanta. Dovremo fare doppio click sul file e seguire le istruzioni di installazione. Quando si aprirà WLW, vedremo una colonna sulla destra che ci fornirà gli aiuti necessari

zemanta-plugin-windows.live-writer

Installazione di Zemanta nell'Editor di Blogger

Questa funzionalità è già presente da diversi mesi e fu annunciata in Luglio da un post di Blogger Buzz. Occorre cliccare su questo collegamento e selezionare il blog in cui aggiungere Zemanta dall'elenco a discesa. Nel caso in cui non fosse possibile l'installazione per le impostazioni internazionali del blog, si può sempre usare una delle seguenti estensioni per browser

Scegliendo l'addon giusto per il browser che si usa ecco come diventerà l'editor di Blogger

editor-blogger-zemanta

Saranno presenti sulla destra e in basso tutti gli strumenti in grado di arricchire il post.

Uso di Zemanta per inserire immagini e link negli articoli

Il Team di Zemanta ha postato questo video su Vimeo che mostra le funzioni principali del servizio. Il concetto è quello di iniziare a scrivere il post, quando si sono già digitate delle parole rilevanti per l'articolo, si va negli strumenti di Zemanta e si clicca su Update.

zemanta-immagini

Nella sezione Media Gallery saranno visibili le immagini che sono ritenute pertinenti con il testo. Se si punta con il mouse una miniatura, potremo verificare se è di Pubblico Dominio, con la licenza Creative Commons e le modalità di riutilizzo.

Se ci si clicca sopra, sarà inserita nel punto in cui si trova il cursore con il link di attribuzione nel caso sia necessario per il copyright. Se si va in MY Sources possiamo inserire in automatico dei link ai nostri articoli passati. Dobbiamo però prima andare su Open Preferences per loggarci con un nostro indirizzo email e inserire l'URL dei nostri feed.

Possiamo aggiungere anche il nostro account Flickr, altri feed RSS, l'account Twitter e l'ID di Amazon per inserire questi tipi di elementi. In Related Articles saranno visibili articoli correlati con il contenuto del post che stiamo scrivendo, per rinfrescare i risultati possiamo sempre cliccare su Update

zemanta-articoli-correlati

 

Nella sezione più in basso, In Text Links, sono visibili i collegamenti a nomi o frasi scritte nel post. Si può verificare di cosa si tratta andando su Visit e inserire il link cliccando su Apply. Unico inconveniente è quello che con Zemanta viene inserito automaticamente un link alla fine dell'articolo come una specie di watermark. Prima di pubblicare il post c'è quindi la scocciatura di toglierlo se non piace.

watermark-zemanta[4]

Basta selezionarlo e cliccare su Canc; meglio ancora andare in Modalità HTML e togliere eventuali rimasugli di codice.



4 commenti :

  1. @Soffio di Dea
    Plugin molto bello ma un po' confusionario. Bisognerebbe prenderci la mano :)

    RispondiElimina
  2. ho provato scaricare il plug-in di Zemanta per WLW, ma avverte che si può fare solo con explorer, bisogna prima scaricare le versioni per Chrome o per firefox e poi provare a fare il download o sono due cose diverse?, grazie e saluti
    Blas

    RispondiElimina
  3. @blasblog
    Io l'ho installato su Firefox ed è tutto OK, mentre su Chrome non l'ho testato perché utilizzo una versione Beta e non tutte le estensioni funzionano.
    Ciao

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy