Pubblicato il 03/12/10 - aggiornato il  | 11 commenti :

E' iniziato l'aggiornamento del Page Rank di Google.

Il pomeriggio di mercoledì 1 Dicembre, ora americana della costa del Pacifico, è iniziato un nuovo aggiornamento del Page Rank. Ricordo brevemente che il PR è un numero che va da 0 a 10 e che misura l'autorevolezza di un sito. Anche se la sua importanza sembra sia diminuita in ottica SEO resta comunque uno dei dati più importanti per la valutazione di un blog.

I fattori che portano Google alla assegnazione del Page Rank sono molteplici e vanno dalla qualità dei contenuti alla quantità e qualità dei backlink che si riesce a ottenere dai lettori.

Viene assegnato un Page Rank per la Homepage del sito ma anche per ciascuna pagina. Molti articoli, specialmente dei blog meno importanti, non hanno un Page Rank assegnato; in linea di massima il PR della home di un blog è sempre maggiore o uguale a quello di tutti i suoi post. Se si ha un PR5 non si può avere un articolo con un PR6.

Ci sono molti strumenti per vedere in un attimo quale sia il PR di un sito o di una singola pagina. Se usate Chrome vi consiglio l'estensione SitezMeter che consente di consultare il PR insieme all'Alexa Rank mentre si sta navigando con un semplice click. Se invece usate Firefox o Internet Explorer è molto utile la Toolbar di Google che dà una miriade di informazioni e opzioni di intervento. Se non vi piacciono le estensioni potete consultare uno di questi tool online per il calcolo del Page Rank.

A titolo di esempio per sapere come si posiziona il vostro blog vi ricordo che il valore massimo di Page Rank è stato assegnato a Google.com e a Facebook (entrambi PR=10), la Repubblica ha PR 8 così come il Corriere della Sera, Liquida ha un PR 7 mentre i blog che raggiungono PR 6 si contano sulla punta delle dita. Un PR 5 è presumibilmente il massimo livello raggiungibile da un blog gestito da una sola persona; ci sono siti molto visti che non lo hanno ancora raggiunto. Questo blog, prima del cambio di dominio, aveva PR 4 che è comunque un buon dato e che difficilmente verrà superato da siti che non ottengono backlink per il tipo di contenuti che pubblicano. Per uno che ha iniziato da poco avere un PR 2 o addirittura un PR 3 è comunque una buonissima base di partenza.

La notizia dell'aggiornamento è stata data da un tweet di Google Update

page-rank-aggiornamento

L'ultima modifica era avvenuta il 18 Ottobre. Non è dato sapere quanto durerà questo update ma è probabile che alcuni vedranno aggiornato il loro PR poco prima o durante le feste di Natale. Non è detto che se il Page Rank non cambia non sia stato aggiornato, vuole semplicemente dire che il sito ha per Google una autorevolezza immutata. Personalmente aspetto questo aggiornamento da diversi mesi per verificare se Google mi ha mantenuto il rank dopo il passaggio a un dominio personalizzato.



11 commenti :

  1. Ho calcolato il Sarù Rank della tua pagina. Risultato? SR11 ^.^

    RispondiElimina
  2. @Sarù
    Molto simpatica e carina, grazie :D

    RispondiElimina
  3. non so se riderne o piangerne dei miei "brillanti" risultati :D

    RispondiElimina
  4. @Soffio Di Dea
    Vedrai che prima della fine dell'anno sarà almeno 2 se non addirittura 3 :D

    RispondiElimina
  5. mi sa che qlcsa non va nel mio Chrome mi dà 0 pure a te -.-' impossibile -.-'

    RispondiElimina
  6. Guarda che ho cambiato dominio e ancora non mi è stato aggiornato il Page Rank quindi ho PR 0 :D.
    Aspetto questo update da mesi, per vedere se mi riconfermerà PR4...

    RispondiElimina
  7. ansia ansia ansissima! manco fosse la maturità XD

    RispondiElimina
  8. @Dona
    A questo punto quelli di Google aspettano il mattino del 1 Gennaio. Almeno è la cosa più probabile. Quel tweet a cui faccio riferimento nel post si è rivelato una bufala :(

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy