Pubblicato il 07/12/10 - aggiornato il  | 6 commenti :

Caricare javascript, CSS e altri file su DropBox e ottenerne l'hotlink.

Tutti coloro che hanno un blog su una piattaforma gratuita (Blogger, Wordpress.com, Splinder, ecc) si trovano spesso nella necessità di caricare dei file con estensione js e css su uno spazio per poter personalizzare il blog con widget, menù o altri gadget. In questo momento un valido supporto viene offerto da Google Sites che consente di caricare file di tutti i tipi e di ottenerne il link diretto (hotlink) con un piccolo strattagemma.

L'avvento di DropBox 0.7 o il recentissimo DropBox 1.0.0 dà a noi blogger uno strumento potentissimo sia nel caso del caricamento dei file che in quello della velocizzazione dei blog su Wordpress condividendo i file quelli che compongono il tema del blog. Su questo secondo punto scriverò un articolo su un altro mio blog dedicato alle affiliazioni e al mondo Wordpress (Guadagnare con Adsense), del primo tema me ne occuperò adesso.

Qualche giorno fa ho pubblicato un articolo relativo a un Megamenù che per funzionare aveva bisogno di tre file js e css che ho dovuto caricare su un mio hosting personale visto che non funzionava se si utilizzava Google Sites. Questi file possono anche essere caricati sul proprio spazio gratuito DropBox che ricordo essere di 2GB aumentabili di altri 678MB. Si procede in questo modo ricordando che i più esperti possono anche modificare i file, specialmente quello CSS.

Si seleziona, si copia e si salva questi tre file: jkmegamenu.css, jquery.min.js e jkmegamenu.js; si caricano sulla cartella Public di DropBox. Può essere fatto con il drag & drop o tramite Esplora Risorse. Per acquisire il link diretto bisogna andare su Documenti > My DropBox > Public

dropbox-hotlink

cliccare con il destro del mouse sul file e scegliere Dropbox > Copy Public Link. Questi URL vanno poi incollati nei codici da inserire nel blog. Dopo aver sostituito gli URL dei tre file precedenti con quelli di DropBox, il Megamenù ha continuato a funzionare regolarmente così come l'effetto della neve che cade con cui ho fatto un altro test.

Se si utilizza la versione DropBox 1.0.0 si possono condividere file anche senza inserirli nella cartella Public però, ottenendone l'URL andando in DropBox > Get Shareable Link

dropbox-link-condiviso

l'hotlink non sarà funzionante. Questa opzione potrà comunque essere usata per condividere cartelle di documenti con i lettori del blog.



6 commenti :

  1. oddioo ma sei un genio! toglimi una curiosità, ma tu oltre a lavorare, hai anche una famiglia e gestisci questo immenso sito?? quante ore trascorri con questo sito??

    RispondiElimina
  2. @Corvo Michele
    L'ho già detto altre volte. Dedico in media tre ore al giorno tra lo scrivere i post, gestire il sito (o meglio i siti visto che ne ho altri due minori) e la necessaria documentazione. E' tutta una questione di velocità nello scrivere con la tastiera e anche, se mi permetti, rapidità di pensiero ^:^

    RispondiElimina
  3. Ciao parsifal!! Volevo sapere come poter prendere lo script della neve che cade (Quello per blog con sfondo scuro)

    Non riesco a scaricarlo.
    nei si trova nei file temporary.

    Cmq...
    Solitamente carico tutto nei miei account. Per evitare problemi di banda o cancellazioni.

    Io uso Digilander.libero
    e devo dire che va benissimo. lo spazio e di 150 mega bite ma come servizio offerto è ottimo!

    fammi sapere

    RispondiElimina
  4. @Il Montes
    Apri questa pagina
    http://www.isoladeifamosi-2009.it/upload/neveblogscuri.js
    seleziona e copia tutto il testo quindi lo salvi come file js e lo carichi dove ti pare. Ciao

    RispondiElimina
  5. Sapevo Già Come fare :D
    Solo che per la fretta avevo provato solo con IE.
    Non sò perchè ma dà un messaggio. Dice "impossibile aprire la pagina perche nn esiste riprovare più tardi".

    Con Mozzilla invece tutto apposto!Copiato il codice.. e caricato su digilander funziona alla grande!

    Grazie Come sempre! A risentirci!

    RispondiElimina
  6. @IL Montes
    IE non apre i file js come pagina web ma li interpreta come software e ti chiede di salvarli o eseguirli

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy