Pubblicato il 14/11/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Docs.com per condividere documenti con amici o gruppi di Facebook.

Da tempo Google ha messo a disposizione degli utenti Google Documenti che è un ottimo servizio online per editare pagine di testo, presentazioni, fogli di calcolo, ecc. C'è stata la risposta della Microsoft che, alleata di Facebook, ha creato Docs.com, un tool in cui si possono editate documenti complessi senza avere nel computer Word, Excel o Powerpoint. Per accedere occorre avere un account Microsoft

docs.com

Non è compito di questo post spiegare nel dettaglio come creare un singolo documento. Vorrei soffermarmi sulle sinergie create attraverso la connessione a Facebook. Facciamo l'esempio di cliccare sull'icona di Word per editare un documento rich text. Gli strumenti di editing sono praticamente gli stessi stessi di Word 2010 con poche eccezioni (per esempio manca Equation Editor)

docs.com[5]

Quando si è terminato di scrivere il documento, si può scegliere con chi condividerlo dalla barra sulla destra. La prima volta che si usa questo strumento dobbiamo consentire l'accesso ai dati del nostro Profilo su Facebook come accade per tutte le applicazioni. Ci sono le opzioni Editors e Viewers per scegliere chi avrà il potere di modificarlo e a chi sarà consentito di vederlo

docs.com-viewers

C'è anche la possibilità di condividerlo solo con le persone appartenenti a un determinato gruppo oltre a tutte le altre classiche di Facebook. E' interessante nel caso in cui si faccia parte di un gruppo segreto per condividere dei documenti riservati tra gli aderenti. Se si va su Use Facebook Page si può scegliere di passare la proprietà del documento a una delle pagine fan di cui siamo amministratori.

documento-pagina-fan

Il documento potrà essere postato nella nostra pagina fan e, nelle opzioni avanzate, possiamo settare chi lo potrà visualizzare o anche scaricare. Penso che sarà uno strumento di cui faranno largo uso gli assidui frequentatori di Facebook.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy