Pubblicato il 07/10/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come creare gruppi aperti o segreti su Facebook per chat multiple.

In questo momento alcuni miei amici su Facebook, o meglio amiche visto che sono tutte donne, stanno ricevendo la notifica che sono state inserite in un gruppo di Facebook che prende il nome da questo blog. Mi scuso con loro per averle usate come cavie per saggiare questa nuova funzionalità presentata in pompa magna da Zuckerberg in persona.Il video tutorial relativo al progetto si può aprire in All Facebook.

Alla base di questo nuovo strumento c'è il concetto base che non tutti gli amici su Facebook sono uguali. Anzi si può dire che la maggior parte di essi sono dei perfetti sconosciuti. E' stata quindi concepita una nuova struttura di Gruppo che è diversa dalla pagina fan e che serve proprio per suddividere gli amici a seconda del tipo di interazione che vogliamo avere con loro.

Possiamo creare cioè il gruppo dei familiari, dei compagini di scuola o università, dei colleghi di lavoro, di coloro che condividono le tue stesse passioni sportive o politiche, ecc.

Per creare un gruppo ci si reca in questa pagina e si clicca su Crea gruppo 

crea-gruppo

Si aprirà una finestra in cui dovremo digitare il nome del gruppo e quello dei membri

membri-gruppo

Naturalmente all'inizio si può inserire anche solo il nostro nome. La cosa interessante è la struttura della privacy. Per default i gruppi creati saranno chiusi ma possono essere anche aperti o addirittura segreti con queste differenze di condivisione

  1. Nei gruppi aperti sono pubblici i nomi dei partecipanti così come sono pubblici i contenuti
  2. Nei gruppi chiusi sono pubblici i nomi degli aderenti ma sono privati i contenuti
  3. Nei gruppi segreti sono privati sia i nomi dei membri che i contenuti postati

Dopo aver cliccato su Crea si potrà accedere alla pagina del gruppo che abbiamo appena creato.

gruppo-facebook

Il gruppo sarà comunque sempre raggiungibile andando in Home > Gruppi sia da chi lo ha creato che da chi ne fa parte. Ci saranno anche le solite schede presenti nei profili e nelle pagine fan e che riguardano la condivisione di post, link, foto, video e anche documenti. Non è presente la figura dell'amministratore come nelle pagine fan e tutti i membri sono sullo stesso piano.

Una cosa che può essere molto utile ma anche scocciante è che arriva una notifica via email se vengono inseriti dei nuovi post o dei commenti nella pagina del gruppo. Si possono usare due metodi per ottimizzare questa funzione. Andando su Modifica Notifiche si può togliere la spunta a Invia le notifiche… quindi andare su Salva Impostazioni e non si riceverà più nessuna email.

invia-notifiche-gruppi

Alternativamente, se si usa GMail, si può creare un filtro per archiviare, segnare come già letti e applicare apposita etichetta a questi messaggi. In questo caso le email arriveranno, ma saranno archiviate in automatico. Forse questa è la soluzione ottimale, specie per coloro che non sempre possono collegarsi con FB ma che possono agevolmente accedere al loro account di posta elettronica.

Altra funzionalità interessantissima è quella della chat di gruppo. Si potrà cioè chattare in simultanea con tutti i membri del gruppo che sono online. Occorrerà cliccare su Passa online se non lo siamo e digitare il messaggio

chat-gruppo-facebook

I membri del gruppo loggati come online su FB, saranno visibili nella finestrella che sarà in tutto e per tutto simile a quella della solita chat  ma si aprirà sulla sua sinistra. La differenza starà nel fatto che potranno intervenire più persone simultaneamente nella stessa finestra.

Cosa accadrà adesso agli altri servizi che operano nel settore della condivisione dei documenti o nell'instant messaging? Credo che già si aspettino tempi duri…



2 commenti :

  1. Ho notato che alcuni gruppi sono visibili anche se non si è iscritti a Facebook ( solo in lettura ovviamente) mentre altri non è possibile visualizzarli senza accedere. Come è possibile rendere visibile un gruppo anche a chi non è iscritto a FB?

    RispondiElimina
  2. @Il Corvo
    Devi creare un gruppo aperto. In linea di massima dovrebbe essere visibile a tutti. Se non lo è forse dipende dalle impostazioni della provacy

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy