Pubblicato il 08/10/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come essere online su Facebook solo per i membri di uno o più gruppi.

L'introduzione di nuove norme sulla privacy dei Gruppi su Facebook sta creando tutta una serie di nuove opportunità ma anche dei piccoli problemi ai quali si può comunque porre rimedio.Facciamo alcune considerazioni preliminari:

  1. Nelle pagine fan sono i singoli utenti che decidono se unirsi o meno cliccando su Mi Piace.
  2. Nei Gruppi privati o segreti sono i membri che cooptano altre persone attraverso un invito

In entrambi i casi è comunque possibile annullare l'iscrizione andando su Non mi piace più per le pagine fan e su Esci dal gruppo appunto per i gruppi. Se si hanno molti amici e si viene inseriti in molti gruppi questo può portare ad avere un numero eccessivo di notifiche; è quindi opportuna una certa con parsimonia di partecipazione.

Un gruppo si può considerare quasi come un forum con diversi gradi di accesso a seconda delle impostazioni sulla privacy (aperto, chiuso o segreto) che comunque possono essere sempre modificate. I membri sono quasi sullo stesso piano. Colui che lo ha creato può scegliere una email del gruppo andando su Edit Admin Setting e scegliendo un indirizzo email da associare

indirizzo-gruppo

Può essere scelta solo la prima parte, previa verifica della disponibilità. Sarà della forma indirizzo@groups.facebook.com.

Se si invieranno delle email all'indirizzo impostato, il loro contenuto sarà pubblicato nella Bacheca del gruppo. Si potrà cioè contattarne i membri anche senza accedere a Facebook.

Vediamo però alcuni inconvenienti che possono capitare con la chat di gruppo e come ovviare. In questo momento non è presente un meccanismo per mostrarsi online a tutti gli amici di Facebook ma non a quelli di un gruppo di cui si fa parte o viceversa.

Questo può provocare dei disagi se si hanno molti amici e se siamo molto richiesti/e in chat. Non è una questione di maleducazione ma molto spesso non si ha il tempo materiale per socializzare con tutti coloro che ce lo chiedono. Attraverso un sistema di liste possiamo fare in modo di mostrarci online solo ai componenti di un gruppo. Dobbiamo creare una lista di tutti i nostri amici che non appartengono a questo gruppo. Se vogliamo essere online solo per i componenti di due gruppi la lista dovrà essere formata da coloro che non appartengono a nessuno dei due gruppi. Per esempio possiamo chiamare la lista "no-gruppo". Si va su Account > Modifica amici > Crea una lista e si inseriscono tutti gli amici che non fanno parte dei gruppi che ci interessano.

Quando si aprirà la chat di Facebook del gruppo si visualizzerà anche quella normale di Facebook. Andate su no-gruppo o sul nome che avete dato alla lista

facebook-chat

e cliccate su Passa offline sulla destra. Scompariranno dalla chat tutte le icone degli amici che non fanno parte del gruppo e rimarranno solo quelli che vi fanno parte e che sono online

gruppi-facebook

Questo metodo può essere facilmente esteso anche ai membri di due o più gruppi. Una controindicazione sta nel fatto che tutte le volte che aggiungiamo degli amici dobbiamo modificare la lista.

Concludo osservando che la finestra delle chat dei gruppi possono essere nascoste cliccando sulla crocetta sulla destra.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy