Pubblicato il 09/07/10 - aggiornato il  | 2 commenti :

Su GMail è possibile inserire automaticamente firme personalizzate per ogni account anche con link e immagini.

Questa era una richiesta molto sentita dagli utenti anche perché il concorrente Outlook della Microsoft ce l'ha già da un pezzo. Forse già sapete che si poteva inserire una firma automatica in calce ad ogni email spedita mediante GMail però adesso le funzionalità si sono veramente moltiplicate. La notizia che da oggi è possibile inserire del testo in formato Rich Text in calce ad ogni email è stata annunciata dal GMail Blog e consente di aggiungere non solo link ma anche immagini come potrebbero essere per esempio dei logo aziendali. (Non voglio aprire una discussione accademica sul plurale di logo visto che sono anche vicino di casa dell'Accademia della Crusca).

Se andiamo su Impostazioni > Generale > Firma è adesso presente un editor che ricorda molto quelli classici che Google usa per esempio in Blogger e Google Documenti.

firma-gmailCome vedete dallo screenshot si può inserire del testo in grassetto, corsivo e caratteri sottolineati. Ma si possono fare anche altre cose come

  1. Scegliere la famiglia di font tra 11 opzioni tra le quali i classici Tahoma, Trebuchet, Verdana, Sans Serif, ecc
  2. Selezionare la dimensione dei caratteri
  3. Scegliere il colore del testo
  4. Inserire del testo evidenziato
  5. Mettere dei collegamenti a siti o a email
  6. Inserire elenchi numerati e puntati
  7. Allineare a sinistra, destra o giustificare
  8. Aumentare o diminuire il rientro
  9. Inserire delle citazioni o blockquote
  10. Togliere la formattazione
  11. Inserire delle immagini

Proprio l'ultima opzione potrebbe essere particolarmente utilizzata da chi vuole pubblicizzare il proprio brand inserendolo in automatico alla fine di ogni email. L'immagine non può però essere caricata dal computer e deve essere hostata in servizi tipo Skydrive o Picasa per poi inserirne l'indirizzo.

La cosa però veramente notevole rispetto alla precedente versione è la presenza del menù a discesa con tutti gli account che si sono aggiunti a quello principale di GMail. Ricordo che per aggiungere account con cui spedire email occorre andare su Impostazioni > Account e Importazione.

In teoria si può scegliere una firma personalizzata per ciascun account di cui si dispone. E' chiaro che quello con cui si gestisce il blog può contenere anche il link alla sua homepage, in quello che si usa per i rapporti personali può bastare il semplice nome, per i rapporti con la pubblica amministrazione o comunque che abbiano i crismi dell'ufficialità magari si può aggiungere anche il cognome.

acount-gmail

Se avevate già inserito una firma automatica, di default questa sarà presente in tutti i vostri account. Dovrete quindi impostare nuovamente una firma personalizzata per ciascuno di essi o lasciare lo spazio bianco per non averne nessuna. Dovete cliccare in basso su Salva Modifiche per attivare i cambiamenti. Una cosa di cui si sentiva veramente il bisogno.



2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy