Pubblicato il 04/06/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trasmettere online degli streaming video attraverso Opera Unite e Stream Media.

In qualche commento del blog mi è stato chiesto un metodo per effettuare degli streaming video che riguardassero dei filmati e non emissioni di webcam. Si può usare per esempio un servizio di streaming tipo JustinTv o Livestream in accoppiata con il programma Camtrack. Questo software, non gratuito, è in grado di trasmettere filmati in SWF al posto del normale video della webcam. E' utilizzato anche da qualche mattacchione nelle videochat per far credere di essere chi non si è. Ha però la  limitazione massima di venti minuti per la durata dei video da trasmettere.

Un mezzo molto semplice per mettere in rete uno streaming lo offre Opera Unite. Le versione 10 di questo browser contiene anche questa interessantissima feature. Dopo aver aperto Opera andate nella pagina dell'applicazione Stream Media e cliccate su Install Application. Dopo un rapido download si avvierà l'applicazione e si dovrà scegliere la cartella in cui sono caricati i filmati da mettere in onda

opera-stream-media 

Verrà aperta un'altra scheda del browser con lo streaming del video da noi prescelto

stream-media-opera

Dalla nuova scheda potranno essere ricavati

  1. L'URL dello streaming da inviare a tutti coloro cui lo vogliamo far vedere
  2. La password nel caso in cui volessimo tenere lo streaming privato
  3. Il programma con cui aprire il video che può essere selezionato da un menù a tendina

Se si ha un sito e si vuole mettere in onda uno streaming di un video o di una intera playlist di video è sufficiente inserire l'URL e i visitatori che hanno Opera Unite lo potranno vedere. Ovviamente solo nel caso in cui lo rendiamo pubblico, altrimenti bisogna conoscere la password.

I formati supportati sono praticamente tutti: flv, mp3, swf, aif, aiff, aac, au, bmp, gsm, mov, mid, midi, mpg, mpeg, mp4, m4a, psd, qt, qtif, qif, qti, snd, tif, tiff, wav, 3g2, 3gp, ra, ram, rm, rpm, rv, smi, smil, asx, asf, avi, wma, wmv.

Per iniziare lo streaming si clicca su Apri.

opera-unite-stream-media

Stream Media sarà accessibile in qualsiasi momento andando sull'icona di Opera Unite. 

Questo è indubbiamente il metodo più semplice per condividere in rete dei filmati che si hanno nell'hard-disk. Non occorre infatti nessuna configurazione né da parte del trasmittente né da parte degli spettatori.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy