Pubblicato il 22/02/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come trovare migliaia di radio su internet con RadioTuna inserendo genere musicale o nome del cantante.

Adesso la possibilità di creare delle playlist offerte da molti siti agli utenti ha personalizzato la fruizione della musica. Però ci saranno sempre coloro che, a una lista di pezzi musicali preparata da soli, preferiscono la sorpresa di ascoltare musica scelta da altri, ma vicina ai propri gusti. E' l'essenza stessa delle radio, con i DJ che scelgono i brani musicali per gli ascoltatori.

Se preferiamo questo approccio, la ricerca dal brano sarà subalterna a quella della radio attraverso delle parole chiave che riguardano il genere, gli autori o altre keyword che riportano a delle canzoni che in quel momento ci va di ascoltare.

RadioTuna è un servizio in Beta che ci permette di scoprire la radio online piuttosto che i singoli pezzi

radiotuna-1

Le keyword possono essere inserite nella casella di ricerca oppure si possono trovare le stazioni disponibili navigando tra le opzioni già presenti nella sidebar di sinistra. Alternativamente si può cliccare sulle canzoni più gettonate, nella sidebar di destra per visualizzare in tempo reale quali sono le radio che le stanno trasmettendo

 radiotuna-2

Se si clicca su una radio si apre immediatamente il suo streaming audio. Vengono forniti i dati del tipo di musica trasmessa in percentuale e, se disponibile, anche la copertina del CD della canzone che in quel momento è "on air".Le radio che ci piacciono possono essere contrassegnate con un bookmark per essere più facilmente ritrovate in seguito. In questo caso è consigliabile la registrazione anche se si può usufruire del servizio in modo immediato senza l'inserimento di dati o email. Il motore di RadioTuna, perché  di questo si tratta, è calibrato per la ricerca di musica ed è inadatto a trovare radio di news o comunque che trattano un argomento diverso da quello musicale.

Se oltre che ascoltare le radio vi piace scaricare le canzoni, ricordate che il più grande archivio di musica è Youtube e che scaricare la musica da lì non è assolutamente vietato. Qualche tempo fa ho postato un articolo sui metodi per scaricare MP3 da Youtube che vi consiglio di leggere.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy