Pubblicato il 22/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come caricare dei file online su Google Documenti.

Se qualcuno di voi non fosse in queste ultime 48 ore ancora entrato nel proprio account di Google Documenti, facendolo adesso si troverà di fronte ad un avviso di questo tipo

google-docs

con cui si avvertono gli utenti di questa nuova opportunità di stoccaggio di file offerta da Google. I passaggi da fare per utilizzare Google Docs come hosting sono semplici. Dopo essere entrati si clicca sul bottone Upload nella nostra Home

google-docs-2

Abbiamo a disposizione uno spazio di 1024MB e si possono caricare file fino a 250MB. Si clicca su Select File to Upload e si seleziona il documento dall'hard-disk. Si può scegliere di convertire i documenti supportati in Google Docs per essere editati e modificati online. In questo caso la dimensione massima decresce a 500KB per documenti (txt, doc, docx, rtf, odt, sxw) e a 1MB per presentazioni e fogli di calcolo. Per il caricamento si va su Start Upload, se se ne vuole caricare più di uno si clicca su Upload more files.

Da notare che si possono convertire e editare online solo i file appena menzionati ma si possono caricare quelli di qualsiasi formato compresi i video.

Cliccando sui file che si sono caricati si possono scaricare in qualsiasi momento, si possono condividere con altri o ottenerne il link di condivisione

google-docs-4

Andando su Share > Get the link to share si può acquisire il link per scaricare il file. Mettendo il segno di spunta a Allow anyone with the link to view si può, per esempio, postare il collegamento nel blog per far scaricare liberamente il file ai lettori.

Se 1024MB vi sembrano pochi si può sempre acquistare 20GB di spazio mediante un abbonamento annuale del costo di 5 dollari! Veramente un'inezia considerato che si potrà usare questo spazio anche per il nostro account Picasa che ha le stesse limitazioni e su cui vengono caricate tutte le immagini dei nostri blog.

Considerato che dopo quasi due anni di blogging non sono ancora arrivato a 700KB di immagini caricate su Picasa, 20GB sono veramente una enormità a un prezzo irrisorio.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy