Pubblicato il 23/01/10 - aggiornato il  | 1 commento :

Perché stanno diminuendo le entrate Adsense a Gennaio.

La mia è semplicemente un'analisi qualitativa sul sentito dire e potrei essere smentito dai fatti. Dopo un forte aumento delle entrate Adsense nell'ultima parte dell'anno appena trascorso, in questi primi giorni di Gennaio, in molti blog, si assiste a un ridimensionamento più o meno marcato dei guadagni. Dobbiamo fare alcune considerazioni

  1. Gli investitori pubblicitari concentrano le loro attenzione sul periodo delle festività natalizie in cui si concentrano la maggior parte degli acquisti. Passate le feste sono inevitabilmente diminuite le campagne AdWords e quindi il numero degli inserzionisti che concorrono all'asta per inserire gli annunci
  2. Quando parlo di diminuzione mi riferisco all'eCPM cioè al guadagno ogni mille pagine viste. I valori assoluti possono essere diversi e dipendono dall'effettivo numero di impressioni pagina
  3. E' interessante dare uno sguardo ai risultati economici di Google per il quarto trimestre del 2009. A fondo pagina c'è una presentazione che contiene tra l'altro anche questo grafico

 

fatturato-google

I dati del fatturato sono divisi in trimestri e si vede che nel 2008 c'è stata una crescita costante che però si è interrotta nel primo trimestre 2009 così come indicato dalle frecce.

Al netto della crisi economica che si è fatta sentire prevalentemente nel secondo trimestre del 2009 è quindi naturale una contrazione degli introiti ad inizio anno. Dopo lo strepitoso risultato dell'ultimo trimestre dello scorso anno era indubbiamente difficile che le cose sarebbero continuate così alla grande.

Credo di poter dire che si tratti di un arretramento provvisorio e che non ci sono motivi di pensare che le cose non debbano migliorare anche a breve termine. Ovviamente parlo secondo la mia esperienza personale che può essere anche molto diversa da quella di altri publisher.

Mi aspetto commenti, considerazioni, conferme o smentite di questa tendenza che ho notato in queste prime settimane del 2010.



1 commento :

  1. Con il mio blog non posso rilevare un calo o un aumento siccome le mie entrate sono bassissime essendo il blog nato da poco.
    In ogni caso credo che l'analisi fatta sopra sia azzeccata, ineffetti sotto natale le campagne adwords dovevano essere per forza di cose superiori e di coneguenza con un costo per click più elevato, in ogni caso credo che tale situazione si sia già verificata lo scorso anno in questo periodo, almeno la logica dice questo.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy