Pubblicato il 23/01/10 - aggiornato il  | Nessun commento :

SpeedyFox per velocizzare e ottimizzare Firefox.

Firefox sta subendo la forte concorrenza di Chrome data la sua non eccessiva velocità dovuta alle numerose estensioni che vengono installate. Abbiamo a disposizione un piccolo programma di appena 300KB che permette di ottimizzarne le prestazioni e di renderlo tre volte più veloce.

SpeedyFox permetterà di aprire il browser più velocemente, renderà più rapida la Cronologia di navigazione e ottimizzerà le operazioni con i cookie.

La ragione del rallentamento sta infatti nella frammentazione del database SQLite. Firefox lo utilizza per memorizzare molte delle sue impostazioni, questo significa che quando il database cresce, Firefox lavora più lentamente. SpeedyFox riesce a compattare e ottimizzare quei dati senza perdere niente.

Può essere utilizzato nella normale versione di Firefox che in quella portatile, ulteriori informazioni possono essere trovate nella pagina di istruzioni.

Dopo aver scaricato il file speedyfox.exe, occorrerà cliccarci sopra dopo essere usciti da Firefox. Si aprirà una finestra di dialogo,

speedyfox

 dovremo cliccare su Speed Up My Firefox!. L'operazione di ottimizzazione sarà brevissima e quando riaprirete Firefox vi accorgerete che è effettivamente diventato più veloce. Nel caso in cui si abbia una versione portatile occorre scegliere il Profilo manualmente invece che quello di default. Secondo il sito l'operazione potrebbe durare anche 5 minuti ma a me sono occorsi solo pochi secondi.

Credo che debba essere usato periodicamente per ottimizzare il database SQLite così come vengono usati i programmi per la deframmentazione del disco rigido.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy