Pubblicato il 09/12/09 - aggiornato il  | 4 commenti :

Creare delle fantastiche video-animazioni in 3D con Gizmoz da usare come auguri di Natale.

Stiamo entrando nel periodo delle feste natalizie e allora si spremono le meningi per trovare dei modi carini per fare gli auguri in modo originale. Oggi vi presento Gizmoz che è un'applicazione web che permette di creare delle animazioni in 3D veramente straordinarie in modo gratuito.

Per prima cosa bisogna loggarsi andando su Login in alto, quindi scegliendo "Click here to Sign up". E' sufficiente inserire username, password, indirizzo email e mettere una data di nascita per dimostrare che si ha più di tredici anni.

Effettuato il login si può andare su Get Started per generare la nostra animazione si può caricare una nostra foto dall'hard-disk o scattarne una con la webcam. Quando si è fatto si clicca su Done.

Attraverso un metodo di riconoscimento facciale si può creare il nostro personaggio, scegliendone capelli, accessori, morfologia, trasformazioni

gizmoz

La foto prescelta dal sito sarà quella più vicina a quella che avete caricato attraverso un'analisi dei lineamenti del volto. Devo dire che non sempre ci azzecca perché non mi pare di assomigliarle molto. Mettendo la flag su Set as my profile pic, si seleziona la foto creata come avatar del nostro profilo sul sito. Terminate le personalizzazioni si clicca su Apply. Nelle animazioni future si può richiamare questo avatar scegliendo My invece che Upload o Webcam. Si possono creare più animazioni anche con la stessa foto.

Andando su Create si può inserire un personaggio in un Template preimpostato. Ci sono a disposizione modelli per auguri di Natale, per biglietti da visita in 3D, per slideshow, ecc

gizmaz-template

Andando sulla sidebar di sinistra si può scegliere la categoria, quindi si clicca sul modello preferito. Si apre una demo che per editare dobbiamo cliccare su Apply. Ci sono vari passaggi a seconda del template. Si può cambiare lo sfondo, inserire il volto, inserire dell'audio, aggiungere del testo e si può ulteriormente personalizzare il modello. Quando si inserisce il volto si può fare la stessa trafila dell'inserimento della foto oppure cliccare su My per inserire quella salvata in precedenza come avatar personale

gizmaz

Quando si inserisce l'audio bisogna selezionare il microfono in cui si vuol parlare e consentire l'accesso all'applicazione. Si clicca su Record per registrare un messaggio vocale di 60 secondi al massimo.

Alternativamente si può caricare un file audio dal computer o scrivere del testo che sarà pronunciato automaticamente con la tecnologia Text-to-Speech. Si può anche inserire del testo da visualizzare nell'animazione e, in certi modelli, anche dei video tratti da Youtube.

Finalmente si clicca su Save & Publish e si può scegliere se salvare la realizzazione o pubblicarla direttamente andando su Publish your show. C'è la possibilità di postare l'animazione direttamente su Youtube, Facebook, MySpace o di acquisirne l'HTML per inserirla nel blog

gizmozPer postare il video bisogna consentire l'accesso dell'applicazione al servizio che si è scelto. Ecco la mia modesta realizzazione postata su Youtube

Questo sito è veramente una miniera per creare animazioni divertenti che possono essere usate come interessante sorpresa nelle prossime festività natalizie.



4 commenti :

  1. Come sempre conciso e chiarissimo,però il tuo filmato,perdonami,ma dà i brividi!ahahahahaha
    Ciao e buone feste!

    RispondiElimina
  2. ciao!
    e se volessi scaricarlo per metterlo in un mio video, si può fare?

    RispondiElimina
  3. @maurohelga
    scaricare il video da Youtube è sempre possibile per esempio con Download Helper

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy