Pubblicato il 01/11/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Come bloccare la pubblicità mentre si naviga con AdBlock Plus, un'estensione di Firefox.

AdBlockPlus 1.1.1 è un add-on per Firefox che consente di non vedere gli annunci pubblicitari quando siamo in una pagina web che li contiene. La cosa non è automatica ma è a scelta dell'utente che può agire anche su un singolo banner.

Dopo aver installato l'estensione andando su Add to Firefox ed aver riavviato il browser, appare una serie di liste di sottoscrizioni che riguardano i vari Paesi. Servono per creare dei filtri che sono tanto più efficaci quanto sono più mirati allo Stato in cui l'utente opera. Non ho trovato l'opzione per filtri tipicamente italiani

image

Per bloccare la pubblicità di un sito si va su Strumenti > Impostazione di AdBlock Plus e si aggiunge un filtro per un sito digitandone l'URL del banner. Faccio un esempio con Repubblica

image

Si acquisisce l'URL del banner da eliminare, andandoci sopra con il destro del mouse e andando su Copia Indirizzo, quindi si inserisce su Aggiungi filtro come mostrato dal seguente screenshot, si termina con OK

image 

Se si ricarica la pagina e la pubblicità sarà magicamente scomparsa o sostituita da delle stelle

repubblica

Come vedete dal precedente screenshot il banner evidenziato precedentemente non è più presente. Può essere anche un sistema per non visualizzare la pubblicità nel nostro sito per non cliccarci sopra accidentalmente.

Certo che per chi come me ha scritto tutta una serie di articoli su come guadagnare con un blog, presentare questa estensione è proprio il massimo della "professionalità".



2 commenti :

  1. Ciao Ernesto! Non c'è un modo per bloccare la pubblicità anche da Chrome? Se mi collego dall'ufficio sul mio blog (ma anche su facebook) appaiono un paio di banner, da casa no. Come risolvo? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @ Start from scratch
      E' semplicissimo. Per Chrome devi usare questa estensione
      https://chrome.google.com/webstore/detail/adblock/gighmmpiobklfepjocnamgkkbiglidom
      Funziona anche su Facebook

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy