Pubblicato il 23/10/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Windows Easy Transfer per spostare documenti e file da Windows XP o Vista a Windows 7.

Da ieri è possibile scaricare Windows 7 oppure fare l'upgrade da un altro OS Windows. Se si ha il vecchio XP in un computer e dopo aver fatto il test con Windows 7 Upgrade Advisor e verificato che il nostro hardware supporta Windows 7 può essere necessario trasferire tutti i documenti e i file che si hanno nel computer per reinserirli con il nuovo sistema operativo.

E' la stessa Microsoft che mette a disposizione il tool Windows Easy Transfer per caricare rapidamente tutte ciò di cui abbiamo bisogno come documenti, foto, musica, account email, segnalibri, impostazioni e altre cose. Può essere utilizzato con Windows XP e Vista ed è ovviamente gratuito

window_transfer

Non mi dilungo con spiegazioni di come funziona perché è molto intuitivo. Si può scegliere che cosa esportare e con che cosa farlo. Le possibilità offerte sono infatti

  1. Usare un cavetto di connessione tra due PC
  2. Trasferire i file tra due computer che sono connessi ad una stessa rete 
  3. Usare un disco o una chiave USB come supporto dei file da trasferire (opzione che presumo sarà quella prescelta dalla maggior parte delle persone)

window_transfer_2

L'unica accortezza che si richiede è che entrambi i computer supportino il metodo di trasferimento prescelto. L'unica difficoltà si ha nell'opzione numero due in cui i computer devono essere connessi alla stessa rete. Nella prima e nella seconda basta che ci siano delle prese compatibili.

La domanda che ci si pone però è un'altra, conviene veramente fare l'upgrade a Windows 7 se si ha Vista o XP? 

La scelta è personale vorrei però ricordare alcune cose

  1. Se si hanno nel computer un sacco di dati e di programmi dovremo reinstallarli tutti. Ci saranno dei problemi se abbiamo smarrito qualche chiave di attivazione o qualche disco di installazione
  2. I vantaggi immediati per normale utente di computer a passare a Windows 7 sono praticamente nulli o giù di lì
  3. Si spendono comunque dei soldi per caricare questo nuovo OS in un computer che invece è vecchio (i computer dopo 6 mesi sono già vecchi)
  4. Le prime versioni dei sistemi operativi hanno sempre qualche magagna quindi forse è meglio aspettare che la scoprano (quelli che lo compreranno) e la risolvano
  5. Non è che sarete limitati in qualche cosa anche se avete XP

Il mio consiglio, per quanto possa valere, è quello di aspettare e comprare un nuovo computer, quanto ne sentirete l'esigenza. In questo caso il vostro Windows 7 lo avrete gratis in bundle con il portatile o il PC desktop che acquisterete magari tra un paio di mesi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy