Pubblicato il 06/10/09 - aggiornato il  | 2 commenti :

Il nuovo traduttore di Google può impedire l'apertura della pagina con Internet Explorer.

Ho il sospetto che la Microsoft, attraverso le varie versioni di Internet Explorer, voglia boicottare i nuovi prodotti di Google. Ricordo che Google Friend Connect l'ho dovuto togliere da questo blog perché impediva spesso l'apertura della pagina. Adesso detto widget è stato sostituito da uno screenshot.

Qualche giorno fa avevo parlato del nuovo widget di traduzione messo a punto da Google che coniugava efficienza e discrezione. Essendo stato scottato una volta, periodicamente faccio dei test per vedere se il blog è correttamente visualizzato anche con Internet Explorer. Detti test li effettuo con IE Tab che è un add-on per Firefox e mi sono accorto che le pagine non si aprivano con nessuna versione di IE, consigliandomi di togliere il widget.

Si possono fare le seguenti considerazioni

  1. Internet Explorer è sempre e comunque il browser più usato anche se è giustamente odiato da chi nel web ci passa molto tempo per le difficoltà di tutti i tipi che riesce a creare.
  2. Rinunciare ad avere un blog visibile anche con IE comporta grosso modo una diminuzione del 30-50% delle visite.
  3. Il fatto che il nuovo widget di traduzione di Google impedisca l'apertura di questo blog con IE non significa che provochi la stessa cosa anche in un altro sito del tipo Blogspot.
  4. Consiglio comunque tutti coloro che avessero installato il widget di controllare se il blog è visibile correttamente anche con i browser di Microsoft. Questo va fatto comunque periodicamente per non trovarsi a spiacevoli sorprese. Non basta controllare che si apra la homepage ma è meglio aprire anche altri due o tre post per essere sicuri.
  5. Da notare che nel momento in cui ho inserito il widget questo non impediva la corretta visualizzazione anche su Internet Explorer, quindi anche in caso di modello invariato bisogna dare sempre una controllata.


2 commenti :

  1. Che situazione scocciante: metti il widget/togli il widget! Anche se i miei blog sembrano vedersi bene...non mi fido, tolgo il traduttore! Spero di non dover togliere il top commentatori, c'è pericolo anche per quello?

    RispondiElimina
  2. @Fabiola
    Il mio Top Commentatori non funziona più. Ho dato la colpa a Yahoo...

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy