Pubblicato il 13/05/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google ha introdotto le opzioni di ricerca per raffinare i risultati.

Per adesso la funzionalità è fruibile solo in inglese. E’ più semplice fare un esempio che spiegarla, quindi

  1. Andate su Google
  2. Scegliete la versione in inglese cliccando su Google.com in English
  3. Effettuate una qualsiasi ricerca

image

nella parte sinistra saranno visualizzate due opzioni Web e Show options…

barack obama ricerca

Cliccando su Show options saranno visibili i risultati catalogati in diverse sezioni

image

Questo sarà sicuramente molto utile per chi effettua ricerche specifiche visto che invece dell’opzione Tutti i risultati possiamo selezionare Video, Forum, Recensioni, Risultati recenti, Ultime 24 ore, Ultima settimana, Ultimo anno.

Possiamo anche optare per visualizzare le Immagini delle pagine o le pagine con più testo. Potremo inoltre avere un’idea delle ricerche correlate, ecc.

E’ probabile che tra breve sarà disponibile anche in italiano. E’ comunque interessante notare che possiamo già da ora ricercare risultati in italiano su Google.com e scoprirne per esempio le keyword collegate, i video o le notizie delle ultime 24 ore

pacchetto sicurezza

Lo screenshot precedente mostra la ricerca effettuata sul pacchetto sicurezza che è la notizia politica in primo piano. Si possono vedere le ricerche correlate ma si potrebbero visualizzare con un click i video, le immagini, i risultati delle ultime 24 ore, la timeline o la Wonder Wheel (ruota meravigliosa) che crea automaticamente un oggetto grafico con le ricerche correlate

pacchetto sicurezza

Con l’opzione Timeline è possibile tornare indietro nel tempo e cercare quella parola chiave all’interno di un determinato periodo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy