Pubblicato il 19/02/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Google Preview consente di mostrare i risultati delle ricerche su Google e Yahoo con delle immagini illustrate e relativo Page Rank.

E’ più difficile a spiegarlo che a farlo. Google Preview è un’estensione di Firefox che può essere personalizzata in modo da mostrare accanto ai risultati delle ricerche anche le immagini e il Page Rank.

Dopo l’installazione e il riavvio di Firefox si visualizzerà una minuscola icona nella barra di stato con un eloquente GP

 

image

Cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Opzioni di Google Preview… possiamo configurare le ricerche che facciamo su Google e Yahoo.

image

I segni di spunta riguardano

  • L’inserimento di immagini di anteprima nei risultati di Google e Yahoo
  • La visualizzazione del Page Rank delle pagine dei risultati
  • La visualizzazione dell’icona “GP” nella barra di stato
  • Inserire il numero massimo di pagine in cui mettere le immagini. Di default è 10.

L’ultimo segno di spunta consiglio di tenerlo sempre attivo. Gli altri possono servire in determinate ricerche per avere una visualizzazione immediata dell’importanza della pagina (PR) e dell’immagine che la rappresenta.

Facciamo un esempio su Google ma sarebbe lo stesso anche su Yahoo. Se cerchiamo Festival di Sanremo con la modalità normale abbiamo questa schermata

image 

Se invece attiviamo le opzioni immagini e Page Rank ecco come cambia

image

Se guardiamo nel dettaglio ogni singolo link oltre ad avere un’immagine ha anche il Page Rank. Il PR non è quello di Google ma è comunque un indice di autorevolezza, perché, se non prendo una cantonata pazzesca, credo sia quello di Alexa e indica la posizione che occupa il sito a livello mondiale. Quindi più basso è il numero, più alta è la posizione. Nell’esempio che segue il sito della RAI ci dice che è nella posizione 1.603° a livello mondiale



image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy