Pubblicato il 19/02/09 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cosa sono e come scoprire gli indirizzi IP del computer e della connessione.

In un precedente articolo ho parlato dell’indirizzo IP di una pagina web e dell’estensione che serve per rilevarlo. Adesso parliamo di quelli personali. Ne abbiamo di due tipi. Quello del computer che non cambia ed è univocamente determinato e quello della connessione che in genere vara di continuo. Se si ha un router abbiamo anche più indirizzi IP che vengono associati alle varie porte.

L'indirizzo IP (Internet Protocol) viene utilizzato per identificare una specifica rete TCP/IP e gli host o i sistemi che la compongono.
Si tratta di un indirizzo numerico a 32 bit contenente quattro numeri compresi tra 0 e 255, separati da punti (ad es., "82.57.143.241"). I colori, come è noto, nel sistema RGB sono invece determinati da una terna di numeri che però viene indicata in altro modo, p.e. (12,138,214), cioè racchiusa tra parentesi e non separata da punti.
All'interno di una rete isolata, ciascun nome di computer deve avere un indirizzo IP univoco, a volte assegnato in modo casuale.
Su Internet, ogni computer deve invece disporre di un indirizzo IP registrato per evitare le duplicazioni.
Gli indirizzi IP di Internet possono essere statici o dinamici.
I primi non cambiano e rappresentano sempre la stessa posizione o lo stesso sistema su Internet.
Gli indirizzi IP dinamici cambiano e vengono solitamente assegnati da un ISP a quei computer che si trovano su Internet solo temporaneamente (ad esempio, quando un utente accede a Internet mediante un account di accesso remoto).

Per saperne di più sugli indirizzi IP si può consultare questa voce di Wikipedia.

In pratica tutte le volte che ci connettiamo ad internet ci viene assegnato un indirizzo IP che cambia tutte le volte. Quando dico connettiamo mi riferisco all’accensione del modem o chi per esso e non all’accensione del computer.

Ci sono servizi in rete che consentono di visualizzare immediatamente tale indirizzo semplicemente accedendo alla pagina. Ne riporto due italiani

Per modificare il proprio indirizzo IP senza scollegare e ricollegare il modem esistono vari metodi. In questo blog ne ho elencati diversi

Utilizzando questi sistemi vediamo come cambia l’indirizzo IP senza scollegarsi dalla rete

image   image

 

Per conoscere invece l’IP del computer, per Windows Vista, andare in Pannello di Controllo>Centro di connessione di rete e condivisione. In Connessione fare click su Visualizza Stato quindi su Dettagli. L’IP del computer è accanto alla riga IPv4 -Indirizzo IP



image   image



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy