Pubblicato il 10/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare gratis con Shotcut video con filmati, immagini, testo e musica di sottofondo.

Come creare video gratis con Shotcut per Windows, Mc e Linux con foto, filmati, musica e testo.
Dopo aver fatto delle belle foto di un evento, di un compleanno, di una festa o di un viaggio è naturale pensare di creare un filmato che racchiuda tutti questi ricordi magari aggiungendo anche una musica di sottofondo. Insieme alle foto possiamo aggiungere anche dei filmati qualora li avessimo creati con lo smartphone o con altro dispositivo.

Il primo passo sarà quello di trasferire foto e video dal cellulare al computer. Possiamo usare vari metodi per spostare o per copiare i file presenti nello smartphone per poi utilizzarli nel computer. Il sistema più ovvio è quello del trasferimento con collegamento via cavo USB che però ha bisogno del driver specifico da scaricare dal sito del produttore e da installare nel computer. A titolo di esempio potete consultare il post che illustra come procedere con One Plus.

Un altro metodo che mi sento di consigliare per gli utenti Android e iOS è quello di usare l'applicazione AirDroid che permette di gestire i file presenti nel cellulare direttamente dal PC e quindi di scaricarli. Con questi due metodi i file video e di immagini presenti nello smartphone verranno trasferiti nel PC con la qualità originale.

Alternativamente si può usare Dropbox, OneDrive o Google Drive per sincronizzare i file da trasferire posizionandoli in una cartella accessibile a dispositivi mobili e desktop o inviandone il link. È anche possibile creare un gruppo su WhatsApp con solo noi come membri per inviarci video e foto per poi aprirli con WhatsApp Web. I mezzi più sicuri e che non fanno perdere qualità sono però solo quello diretto o quello che utilizza AirDroid.





COME CREARE UN VIDEO CON SHOTCUT


In un post di qualche settimana fa abbiamo visto come creare un video con queste stesse caratteristiche con il programma gratuito e multipiattaforma Openshot. In questo articolo vedremo come procedere con il programma Shotcut che al pari di Openshot è gratuito, multipiattaforma e in italiano.

Si scarica Shotcut dalla sua pagina di download cliccando sul link giusto per il nostro sistema operativo. Per un computer Windows si va su Installer a 32bit o a 64bit in funzione del nostro OS quindi si fa un doppio click sul file .exe che è stato scaricato e si seguono le finestre del wizard di installazione.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutta la procedura


Per iniziare si va su File -> Apri e si importano tutti i file che servono per la realizzazione del filmato vale a dire video, immagini, musica. Per selezionarli tutti si tiene premuto Ctrl. Si possono anche aprire solo quando occorrono. I file verranno mostrati in un elenco in alto a sinistra dell'interfaccia

shotcut-interfaccia

Se non si dovessero visualizzare si va su Visualizza -> Elenco di riproduzione. In basso dovrebbe essere visibile la Timeline su cui trascinare gli elementi con cui creare il video. Se pure questa non fosse visibile si va su Visualizza -> Timeline. Nella parte centrale dell'interfaccia verrà riprodotto il video o mostrata l'immagine del file posto più in alto dell'elenco. Con il trascinamento del cursore si possono riordinare i file e facendoci sopra un doppio click si potranno riprodurre nel player di anteprima.






Per creare il video si trascinano gli elementi nella Timeline. Le foto hanno una permanenza di default di 4 secondi

aggiungere-foto

Le immagini aggiunte possono essere selezionate con un click e si può aumentare o diminuire il numero di secondi in cui rimangono visibili agendo sulle maniglie per allargare o diminuire la loro larghezza.

Tra immagine e immagine può essere lasciato o meno uno spazio che in fase di realizzazione del video mostrerà del nero tra una foto e l'altra. Il prossimo passaggio sarà quello di aggiungere testo in overlay sulle foto.





AGGIUNGERE TESTO A FOTO O A VIDEO


Il procedimento per aggiungere testo è lo stesso per le immagini e i video. Si clicca sull'elemento in questione per selezionarlo. Con la selezione verrà visualizzato un bordo rosso tutto intorno alla foto o allo spezzone del video. Si va in alto nel menù e si sceglie Filtri quindi si clicca sulla icona del più nel riquadro che si apre

aggiungere-filtri

Verranno visualizzati i moltissimi filtri disponibili che sono in ordine alfabetico. A noi interessano in questo contesto i Filtri Video. Ci sono due Filtri per il Testo, quello per il Testo piano e quello per il Testo 3D.

filtri-video-testo

Il Testo 3D è indubbiamente più originale. Per visualizzarne l'anteprima dovremo spostare il cursore all'inizio della foto oppure farci sopra un doppio clic. Si aprirà una finestra di configurazione

configurazione-testo-3d

in cui digitare il testo e sceglierne il colore, la sua famiglia di font e il grassetto. Più in basso ci sono cursori per settare la dimensione del testo, la profondità, l'inclinazione e la posizione orizzontale e verticale.

Quando siamo soddisfatti si esegue la stessa operazione con un'altra immagine. A questo punto il video prende già forma e potremo vederne l'anteprima andando sulla icona del Play nella finestra principale.

COME AGGIUNGERE FILMATI


Oltre alle foto si possono aggiungere anche filmati andando su File -> Apri  e selezionando il filmato. Sarà visibile nell'Elenco di riproduzione. Se così non fosse si clicca sulla icona del Più posto al di sotto del riquadro. Si trascina nella Timeline con il drag & drop del mouse quindi si posiziona

aggiungere-video-al-filmato

Anche tra i video e gli altri file presenti nella Timeline si può lasciare dello spazio per lasciare un po' di nero.

COME AGGIUNGERE MUSICA DI SOTTOFONDO AL VIDEO


Per aggiungere della musica dobbiamo importarla andando su File -> Apri e selezionando il relativo File. Se non fosse visibile nell'Elenco di Riproduzione si va sempre sulla icona del Più.

file-audio

Si clicca con il destro del mouse sulla Timeline quindi si sceglie Aggiungi traccia audio. Verrà aggiunta una seconda traccia sotto a quella iniziale in cui trascinare il file musicale che dovrà essere posizionato.

musica-sottofondo-aggiunta

Se il file musicale fosse troppo lungo, dopo averlo posizionato si trascina la maniglia esterna fino al punto in cui si vuole che finisca la musica. Quando abbiamo terminato si controlla l'Anteprima e si salva il filmato.

Per farlo si clicca su File -> Esporta video... che aprirà una finestra in cui scegliere il formato di uscita

scelta-formato

e altri parametri. In Assortimento si può scegliere il supporto per esempio un DVD mentre in Formato si sceglie quello preferito tra i moltissimi disponibili. Quello di default è MP4. Si va su Esporta File in basso a sinistra del riquadro. Si sceglie la cartella di destinazione quindi si dà un nome al file e si va su Salva.

Verrà visualizzato un riquadro sulla destra che mostrerà la percentuale del processo di encoding in atto

encoding-video-terminato

Al termine verrà mostrata la scritta Eseguiti e a questo punto potremo aprire il file nella cartella di destinazione facendoci sopra un doppio click per visualizzare il risultato finale.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.