Pubblicato il 24/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come collegare una stampante Wi-Fi a un cellulare o un tablet Android.

Come stampare immagini o documenti direttamente dal cellulare Android collegandolo a una stampante con il W-Fi e come scansionare foto o documenti da mobile per stamparli immediatamente.
Le stampanti di ultima generazione hanno praticamente tutte la funzionalità W-Fi per poter essere collegate ai dispositivi mobili e fissi mediante Wi-Fi invece che attraverso il classico cavo USB. Questo è un grande vantaggio per la produttività del lavoro e per rendere più semplice la stampa di documenti o fotografie eseguita direttamente dal dispositivo mobile.

Non occorrerà più spostare i documenti o le immagini da stampare nel computer collegato alla stampante. Si potrà stampare direttamente dal dispositivo sia esso un portatile, un tablet o un cellulare. Sarà anche pressoché superfluo usare tool come Google Cloud Print che con l'avvento delle stampanti Wi-Fi ha una sua utilità solo quando il dispositivo mobile e la stampante sono fisicamente distanti tra di loro.

Il collegamento delle stampanti Wi-Fi ai dispositivi mobili viene fatto mediante delle applicazioni presenti sull'AppStore per gli iOS e su Google Play per i dispositivi mobili Android.






INSTALLARE LE APPLICAZIONI DA GOOGLE PLAY


Il primo passaggio è quello di scaricare e installare l'applicazione da Google Play relativa alla marca della stampante. In genere il nome della applicazione è riportato nella pagina delle istruzioni ma si può anche fare una semplice ricerca aggiungendo Print al nome della stampante. Ecco comunque i link  su Google Play di app delle marche più conosciute:






Per procedere alla connessione tra stampante e dispositivo mobile occorre accendere la stampante e controllare che sia accesa la spia Wi-Fi che indica che il segnale Wi-Fi è stato rilevato dalla stessa. Dobbiamo quindi aprire l'applicazione specifica per la marca della stampante.

Ho pubblicato su Youtube uno screencast realizzato con AZ Screen Recorder che illustra la procedura


Si seguono le schermate della applicazione che in sostanza rileva la presenza della stampante nello stesso Wi-Fi.

stampante-wi-fi-android






Lo screenshot precedente si riferisce a una stampante Canon ma le schermate delle applicazione delle altre marche non dovrebbero essere molto diverse concettualmente. Viene attivata la ricerca della stampante dopo di che il cellulare acquisisce le informazioni sulle sue caratteristiche di stampa.

stampare-cellulare

Si possono stampare documenti e immagini e si possono settare le caratteristiche e le dimensioni della carta della stampa. In tutte o quasi le applicazioni è presente anche la funzione di scansione di foto o documenti per poi ristamparli dopo la loro acquisizione. Tali funzionalità di scansione sono una possibile alternativa alle applicazioni ufficiali e non dei maggiori player di internet come CamScanner, Scanbot e Office Lens.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy