Pubblicato il 31/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come misurare la velocità di connessione a internet con Windows 10.

Come trovare la velocità di connessione a internet con una app dello Store di Windows 10. Video tutorial.
La velocità di connessione a internet è il parametro fondamentale che si deve tener presente quando si sottoscrive un abbonamento per una utenza domiciliare. La velocità di connessione per un dispositivo mobile dipende ovviamente dalla località in cui coi si trova e dalla tipologia della connessione individuata da sigle quali 4G, H, E, LTE, ecc

L'unità di misura della velocità usata da praticamente tutti gli operatori di telefonia fissa e mobile è il Mbps ovvero il Megabit per secondo. Il bit è l'unità di misura informatica più piccola. Sempre in informatica è pure molto usato il byte che è formato da 8 bit.

Mentre per la pesantezza dei file si utilizza il byte con i suoi multipli come KB, MB e GB per la velocità di connessione si usa invece il bit con i suoi multipli Kb, Mb e Gb. La differenza tra bit e byte è subito evidente perché il bit viene indicato con la b minuscola e il byte con la B maiuscola.

In un articolo precedente abbiamo visto una rassegna dei migliori tool per misurare la velocità di connessione con un dispositivo fisso e con un dispositivo mobile.






Su Windows esiste una applicazione dello Store che è specifica per misurare la velocità della connessione. Si tratta di Speed Test by Ookla. Dopo avere aperto la pagina nel browser o su Windows Store si va su Scarica app quindi su Avvia per misurare la velocità di connessione.






Il procedimento è molto semplice ma per agevolare anche i meno esperti ho pubblicato un video su Youtube.


Dopo che si è cliccato su Avvia verrà mostrata una finestra in cui andare su Vai

speedtest-by-ookla






Volendo si può cambiare il server di riferimento che viene selezionato di default in funzione della posizione del computer. Si clicca sulla destra del server per selezionarne eventualmente un altro

selezione-server

Si possono anche fare più misure con dei server diversi per verificare eventuali differenze di velocità. Dopo che siamo andati su Vai il tool lancerà un ping cioè un pacchetto secondo il protocollo ICMP per effettuare il test.

risultato-test

Il test è suddiviso in due parti. Viene prima misurata la velocità di connessione in Download quindi quella in Upload. La seconda è in linea di massima inferiore alla prima.
I dati sulla velocità di connessione a internet vanno però interpretati:
  1. La velocità di connessione deve essere misurata con un collegamento via cavo ethernet perché se lo si fa tramite lo Wi-Fi si hanno dei risultati fortemente influenzati dalla distanza dalla sorgente Wi-Fi, da eventuali apparecchiature elettroniche che la disturbano e dalla tipologia dell'appartamento.
  2. La misura non è un dato fisso e può variare a seconda delle ore del giorno in cui viene effettuata ed è anche funzione da maggiore o minore affollamento della rete a cui siamo collegati.
Si può anche fare a meno dell'app dello Windows Store e usare lo Speed Test by Ookla del browser.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy