Pubblicato il 30/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Unire più feed con i Digital Pipes che hanno sostituito quelli di Yahoo.

Sono rinate le Yahoo Pipes come Digital Pipes per unificare e filtrare i feed come faceva il vecchio strumento.
Chi me segue da qualche anno sa che in passato ho usato spesso il servizio Yahoo Pipes per creare dei widget che ebbero un certo successo come quello dei Top Commentatori e quello delle Mappe del sito.

Purtroppo per ragioni di budget Yahoo Pipes fu ritirato il 30 Agosto 2015. Nell'articolo linkato presentai 10 alternative a Yahoo Pipes senza però addentrarmi in una loro recensione approfondita.
Da qualche tempo è stato lanciato un altro servizio che nelle speranze dei suoi realizzatori dovrebbe diventare il nuovo Yahoo Pipes. Al momento siamo ancora lontani da quello obiettivo ma già adesso può essere usato per delle semplici applicazioni quale quella di riunire due o tre feed in uno soltanto.






Pipes Digital si rifanno anche nell'aspetto a Yahoo Pipes che nascono a nuova vita. Si va su Get Started per cominciare e per aprire l'Editor di questi nuovi Tubi


pipes






I moduli presenti nella colonna di sinistra sono al momento solo 5 e si può iniziare a creare il nostro Pipe anche senza registrazione. Solo in fase di salvataggio del Pipe si dovrà digitare un nostro indirizzo di posta elettronica per poi attivare l'account cliccando sul link di verifica.






I block disponibili sono Feed, Combine, Duplicate, Filter e Unique. A questa nuova versione dei Pipes manca anche la documentazione visto che non si sa bene come funzionano questi moduli.

Sono però riuscito a creare un Pipe che unifica tre Feed. Come test ho usato quelli di tre dei più importanti quotidiani online. Con il drag&drop del cursore si trascinano nell'area di lavoro tre moduli Feed

unire-feed-pipes

quindi nel campo dei tre moduli si incollano gli indirizzi dei Feed che vogliamo unire. Poi si trascina nell'area di lavoro il modulo Combine che ha tre input e un output. Naturalmente si possono usare anche due soli input. Non ho testato ma presumibilmente si possono unire anche un numero di feed superiore a tre. Per esempio trascinando 4 moduli Combine si possono unire nove feed con questo schema

pipes-digital

I collegamenti tra l'output di un modulo e l'input di un altro lo si crea cliccando con il mouse sul primo e trascinandolo sul secondo. In alternativa si può cliccare su entrambi in successione. Le connessioni saranno visualizzate mediante dei Tubi da qui il nome di questo strumento.

L'uscita finale o l'output del Pipe è rappresentato dal cerchio rosso posto nella parte destra dell'area. Per unificare più Feed trascineremo in questo output l'uscita del modulo Combine

creazione-pipe-digital


Per verificare il funzionamento dei moduli inseriti si va su Pipe Output per aprire la scheda del browser che nel caso in oggetto mostrerà i tre feed unificati in uno soltanto. Si va quindi su Save per salvare il Pipe che sarà possibile richiamare andando su My Pipes nel menù in alto. L'indirizzo del link in Pipe Output potrà essere usato per esempio per creare un widget per Blogger o per Wordpress che mostra le ultime notizie di più siti.

Gli sviluppatori hanno annunciato che i Digital Pipes riceveranno continui aggiornamenti in futuro. Lo speriamo perché per il momento tutte le funzionalità che si possono usare come il filtraggio dei feed e la loro riunificazione possono essere effettuati anche con altri strumenti più semplici di questo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy